Home Attualità Roma, effetti del nuovo codice della strada: meno monopattini sui marciapiedi e...

Roma, effetti del nuovo codice della strada: meno monopattini sui marciapiedi e più controlli

Il nuovo codice della strada entrato in vigore ieri ha introdotto nuove regole per l’utilizzo dei monopattini elettrici. La polizia municipale di Roma: “Gli utenti ora sono più attenti”

Meno monopattini parcheggiati in maniera selvaggia su marciapiedi e parcheggi, più controlli (e sanzioni) da parte dei Vigili Urbani di Roma Capitale. Sono questi i risultati dell’entrata in vigore, ieri, del nuovo codice della strada che contiene una serie di norme sull’utilizzo di monopattini elettrici privati e in sharing.

Il rischio di essere multati, dunque, pare aver convinto i romani ad un utilizzo più consapevole e socialmente accettabile dei mezzi elettrici che da qualche anno hanno invaso la Capitale, così come le altre grandi città in Italia e all’estero.

Monopattini, le nuove regole 

Il nuovo codice della strada entrato in vigore ieri  introduce nuove regole per la guida di monopattini elettrici e fortifica quelle già esistenti. Sul fronte “limite di velocità”, viene ridotta a 20 km/h la velocità massima sulle strade urbane (fino a ieri era di 25 km/h) mentre resta il limite di 6 km/h nelle aree pedonali. Resta vietato circolare sui marciapiedi  e andare contromano sulle strade.

Resta anche il divieto di parcheggiare il monopattino sui marciapiedi ma viene introdotta una nuova regola per chi noleggia i mezzi dalle compagnie di sharing: una volta terminata la corsa sarà necessario inviare una foto che certifica il parcheggio del mezzo nei luoghi e nei modi appropriati. Alcune compagnie già chiedevano una foto per poter fermare la corsa, ma da oggi essa sarà obbligatoria per tutte le compagnie che potranno non garantire la fine della corsa fino a quando il parcheggio non sarà accettato come consono alle regole.

Niente è cambiato in termini di assicurazione (che resta obbligatoria solo per le compagnie di sharing) e casco (che resta obbligatorio solo ai minori di 14 anni). Ma da luglio 2022 i mezzi dovranno essere provvisti di indicatori di direzione e di stop (c’è tempo fino a gennaio 2024 per adeguare i mezzi entrati in circolazione prima del luglio prossimo).

Nuovo codice della strada: marciapiedi liberi e più controlli

A Roma gli effetti dell’entrata in vigore del nuovo codice della strada non si sono fatti attendere. Le più attente sono state le compagnie di noleggio che hanno mandato i loro dipendenti a recuperare i monopattini parcheggiati in maniera non propriamente regolare per posizionarli nelle apposite aree individuate dal Comune.

Ma una maggiore attenzione è stata posta anche dagli utenti – sia di mezzi privati che di mezzi a noleggio – secondo quanto raccontato dal Gruppo e del Comando generale della Polizia Municipale di Roma Capitale.

A dirlo sono i numeri delle segnalazioni di parcheggi selvaggi di monopattini o di presenza in luoghi come aiuole, parcheggi, davanti ai cassonetti dei rifiuti o di fronte le vetrine dei negozi. Ieri sono state molte meno di quelle che solitamente arrivano al Comando. Sintomo che la possibilità di sanzioni fa paura agli utenti.

Mobilità sostenibile, accordo Bird-Trenitalia per i monopattini

Nei prossimi giorni – fanno sapere dalla Polizia Municipale – saranno aumentati i controlli e i posti di blocco. Con le nuove regole (che non tutti conoscono) ci si aspetta un aumento delle contravvenzioni.

Da gennaio a fine ottobre a Roma sono state comminate più di 700 multe per infrazioni legate all’utilizzo dei monopattini soltanto nel centro storico, mentre sono stati 200 gli incidenti che hanno coinvolto le tavolette elettriche (con tre morti e due feriti molto gravi).

Nei prossimi giorni – dati sulle contravvenzioni alla mano – si saprà quanto le nuove regole avranno attecchito sui romani e quanto sarà migliorata la sicurezza di chi utilizza questi mezzi di trasporto.

Roma, troppe auto in città anche per spostamenti brevi. Lo studio di Datamobility