La fiaccolata per dire NO al possibile conflitto in Ucraina organizzata da Sinistra Civica Ecologista. “La guerra non è mai la soluzione, specie poi nel contesto pandemico e di crisi economica che ha investito l’Europa”, affermano i manifestanti.
‘Fermiamoli. Fermiamo la guerra. Fermatevi’. È il messaggio, chiarissimo, che arriva dal Campidoglio, impresso su tre grandi striscioni bianchi esposti sulla scalinata dell’Arce capitolina dalle decine di cittadini e militanti che questa sera hanno preso parte alla fiaccolata organizzata da Sinistra Civica Ecologista per dire ‘no’ al conflitto armato in Ucraina.
Presenti tra gli altri Gianluca Peciola, esponente romano di Sce, Andrea Catarci, assessore al Decentramento di Roma Capitale e Amedeo Ciaccheri, presidente dell’VIII Municipio.
Roma, presentato il libro “Io e i #Greenheroes” di Alessandro Gassmann
“Siamo ancora in tempo. Sono ore drammatiche in Europa per la questione legata al conflitto tra Russia e Nato sulle sorti del ruolo dell’Ucraina nel continente europeo. Ma sono ore decisive e una spinta dal basso è necessaria per richiamare il mondo intero alla necessità di promuovere ogni sforzo possibile per la pace. Roma nella sua storia ha sempre avuto questo ruolo, luogo simbolico in Occidente per richiamare il mondo intero ad una risoluzione pacifica dei conflitti“, Amedeo Ciaccheri, presidente dell’VIII Municipio.
“Roma è una città che deve e può parlare al mondo con un linguaggio di pace, di dialogo e che insegni che, per superare i conflitti, non servono gli eserciti ma il lavoro intenso delle popolazioni, le prime a subire le conseguenze di scelte nefaste, e delle diplomazie”, Andrea Catarci, assessore al Decentramento di Roma Capitale.
Roma, al via il ciclo di convegni sulla sostenibilità della CSR
“Stiamo attraversando una crisi pandemica drammatica, ancora ci sono centinaia di morti, un’emergenza che non è ancora finita e che richiede di pensare ancora a come investire le risorse pubbliche, la ricchezza in generale sul contrasto della pandemia per creare occupazione, reddito e possibilità di futuro soprattutto per i nostri giovani, quelli che stanno pagando il prezzo più caro. Ci sono altre emergenze, la guerra va scongiurata con tutte le forze. Dobbiamo dar vita ad una mobilitazione europea non solo nel nostro Paese”, Gianluca Peciola, esponente romano di Sinistra Civica Ecologista
Servizio video a cura di Manuela Murgia