roma ztl fascia verde

Nuova Ztl fascia verde a Roma, il Campidoglio ci ripensa?

Tabella dei Contenuti

Le proteste arrivano persino dai Municipi guidati dal centro-sinistra e potrebbero arrivare deroghe o modifiche significative rispetto all’ordinanza iniziale.

La nuova Ztl fascia verde a Roma rischia di scontentare tutti e il Campidoglio potrebbe essere pronto a un dietrofront, seppur parziale. Le proteste dei cittadini, delle opposizioni e anche dei singoli Municipi stanno inducendo la Giunta Gualtieri a riconsiderare i nuovi confini e le nuove regole sulla circolazione dei veicoli nella zona a traffico limitato.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha deciso di istituire un tavolo tecnico permanente che si occuperà di valutare possibili rimodulazioni di tutte le misure, cercando di trovare un equilibrio tra la sostenibilità ambientale e quella socio-economica. Le nuove disposizioni, infatti, rischiano di gravare soprattutto sulle fasce di popolazione più deboli e non è escluso che si possa giungere a qualche deroga o a eventuali compensazioni ambientali.

Anche i Municipi guidati dal centro-sinistra appaiono critici nei confronti della nuova Ztl fascia verde. È il caso, ad esempio, dell’XI, che ha chiesto di aprire un tavolo con Regione Lazio e governo per chiedere una proroga dei termini dei divieti.

Pubblicità
Articoli Correlati