Il tema centrale dell’evento sarà il concetto di sfilata e di tutti i suoi contorni e confini, “The power of the runway”.
Dopo il successo della prima edizione italiana dello scorso anno con 7mila presenze, registrazioni sold out e quasi 4 milioni di impression, Vogue Italia annuncia il ritorno di Forces of Fashion.
L’evento di Vogue, giunto alla sua ottava edizione, che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti, si terrà a Roma il 26 ottobre negli spazi del suggestivo complesso dell’ex Mattatoio. Un momento che coinvolgerà la città e il pubblico intendendo la moda come un mezzo per promuovere il cambiamento e creare legami.
Il tema di quest’anno è “The power of the runway”
Il tema centrale dell’evento sarà il concetto di sfilata e di tutti i suoi contorni e confini, come esperienza, elemento culturale e palcoscenico per mostrare e interpretare i cambiamenti del mondo.
Un vero e proprio strumento di comunicazione e specchio delle rivoluzioni dei nostri anni. Intorno a questo, come satelliti fondamentali del pianeta della moda, prenderà vita il racconto dei suoi mestieri, che non solo si muovono prima, dopo e durante uno show ma che lavorano quotidianamente all’interno del settore.
Dall’attenzione sartoriale alle professioni meno note si darà spazio a coloro che contribuiscono alla filiera artigianale del Made in Italy.
Tutte le tappe di Forces of Fashion
Oltre a Roma, quest’anno l’evento si terrà anche a Londra (26 ottobre), Città del Messico (10 ottobre), Mumbai (23 ottobre), New York (24 ottobre), e per la prima volta a Berlino (23 settembre) e Madrid (3 ottobre).
L’evento, con ingresso gratuito, favorirà il confronto con il pubblico e regalerà occasioni di incontro e di networking preziosi non soltanto per chi lavora nel settore o sogna di lavorarci, ma anche per tutti gli appassionati.
“Siamo felici di riaccendere il dialogo iniziato un anno fa proprio nella città che ha accolto a braccia aperte e con straordinaria partecipazione la prima edizione di Forces of Fashion– commenta Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia – Il 2024 segna anche il sessantesimo anniversario di Vogue Italia. Una grande occasione per celebrare i nostri valori in presenza, insieme al nostro pubblico e ai protagonisti del panorama fashion contemporaneo, le visioni dei creativi di ogni generazione, la filiera del Made In Italy e le idee che ci aiutano a disegnare il futuro“.
“Siamo pronti ad accogliere la seconda edizione di Forces of Fashion. – Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, turismo, Moda e sport – Dopo il successo dello scorso anno, Roma torna ad essere Capitale della moda e riferimento per artisti, appassionati e professionisti del settore in un luogo culturalmente significativo e di trasformazione come l’ex Mattatoio di Roma. I più importanti nomi del sistema MODA si incontreranno per celebrare la moda e confrontarsi sulle tendenze future. Un’opportunità straordinaria per le ragazze e i ragazzi che sognano di lavorare in questo settore, a cominciare da quelli che studiano nelle Accademie della nostra città. Un grande evento che vuole essere sempre più appuntamento fisso e vetrina per una città sempre più moderna, desiderosa di tornare a essere luogo centrale della moda italiana e mondiale“.
L’edizione italiana a Roma è in collaborazione e con il supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale, partner istituzionale dell’iniziativa.
Moda sostenibile ed economia circolare al Forces of Fashion
“Per noi questo è un valore imprescindibile. Sarà un topic affrontato nelle varie conservazioni perchè è una sensibilità dalla quale nessuno può esonerarsi. – spiegava lo scorso anno a TeleAmbiente Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia – Nel padiglione B faremo vedere nelle nostre pratiche di approccio al business come stiamo cercando di fare sempre meglio in una sfida che è in divenire”.
“Per fortuna sempre più maison e piccoli brand si stanno interessando a svoltare in un’ottica sostenibile. Come Vogue Italia, abbiamo visto negli anni anche una grande evoluzione per quanto riguarda la nuova generazione di stilisti. I nuovi designers impostano fin dall’inizio un percorso incentrato sulla sostenibilità. – ha dichiarato a TeleAmbiente, nel corso della prima edizione italiana, Elisa Pervinca Bellini, Senior Fashion News & Sustainability Editor Vogue Italia.