Roma, abete di piazza Venezia: polemica sui pannelli fotovoltaici a vista

Anche quest’anno si torna a parlare dell’albero di Natale a piazza Venezia. Non si tratta di Spelacchio ma dell’albero alimentato a pannelli solari. Verrà accesso oggi 8 dicembre.

Servizio video a cura di Manuela Murgia

Sono lontani i tempi di Spelacchio, lo sfortunato abete dell’amministrazione Raggi che fece il giro del mondo, sui social, per la sua bruttezza, eppure a Roma si continua a far polemica sull’albero di Natale.

Quest’anno non è piaciuta la sistemazione in bella mostra, in piazza Venezia, dei pannelli fotovoltaici che alimentano le luci dell’albero. “Un pugno in un occhio”, “Rubano la poesia del Natale”, secondo i critici che li avrebbero preferiti nascosti. Belli e visibili per far crescere la coscienza ambientalista, ribatte l’amministrazione.

Sabrina Alfonsi, Assessora Agricoltura, Ambiente e Ciclo Rifiuti, ha affermato a TeleAmbiente: “C’è sempre una polemica sull’albero di Natale. Invece la scelta di fare un albero di Natale totalmente sostenibile, che si autoproduce energia, secondo me è la risposta di questa città a questo periodo storico e poi penso che vedere dei pannelli solari su piazza Venezia fa cambiare anche la percezione di come Roma deve andare verso le energie rinnovabili, ci deve andare anche con i tetti delle nostre scuole, dei nostri mercati rionali, deve andarci costruendo delle comunità energetiche che producono energie rinnovabili e combattono il riscaldamento, l’emergenza climatica e al contempo abbattono le disuguaglianze e danno una risposta alle famiglie che ne hanno bisogno.” 

L’abete alimentato a pannelli solari verrà acceso l’8 dicembre

Il rigoglioso albero, nelle ore notturne è uno spettacolo di luci, al contrario di giorno non è di certo un bel vedere, nonostante le nobili intenzioni dell’amministrazione. L’abete di quasi 25 metri proveniente dal comasco verrà acceso l’8 dicembre. Come da tradizione, nel giorno dell’Immacolata sarà il sindaco Roberto Gualtieri ad accendere le migliaia di luci ad impatto zero che decorano l’albero.

Articolo precedenteIran, eseguita la prima condanna a morte di un manifestante
Articolo successivoAnche Chef Rubio tra i 24 denunciati da Liliana Segre per minacce online