I valori del PM10, nella scorsa settimana, hanno superato più volte i limiti di legge in diverse zone della Capitale.
Allarme smog a Roma: i valori di polveri sottili come il PM10 hanno sperato i limiti di legge per la media del periodo nella scorsa settimana. Anche per questo, il Campidoglio ha deciso di confermare il blocco del traffico per domenica 25 febbraio: ecco con quali orari e mobilità.
Allarme smog a Roma
I dati di Arpa Lazio confermano che, tra la scorsa settimana e l’inizio di quella attuale, in diverse zone di Roma e della sua provincia sono stati superati i limiti del PM10. In città, la zona più critica è quella del quartiere Preneste (48 mg per m³ con una media tollerata di 37) e di Corso Francia (47, con una media tollerata di 37). Non va meglio per quanto riguarda i dati delle altre centraline di Arpa Lazio: Eur Fermi e Tiburtina hanno fatto registrare 43 mg per m³, mentre Arenula ha raggiunto 32 mg per m³ (media tollerata di 29) e Cipro 39 (media tollerata di 32.
Allarme smog anche in provincia
Va ancora peggio immediatamente fuori dal territorio comunale di Roma. La zona più inquinata è quella di Colleferro, dove le due centraline hanno fatto registrare un valore di PM10 di 52 mg per m³ (con limite tra 38 e 48). Male anche Guidonia (43, media tollerata di 29) e Fiumicino Villa Guglielmi (37).
Roma, nuovo blocco del traffico
Con l’ennesimo superamento dei livelli di guardia per quanto riguarda lo smog, e quindi le polveri sottili, il Campidoglio ha deciso di confermare il blocco del traffico nella Ztl Fascia Verde per la giornata di domenica 25 febbraio.
Stop totale, quindi, in due diverse fasce orarie (7.30-12.30 e 16.30-20.30), per tutti i veicoli ad eccezione di:
– auto benzina Euro 6;
– auto elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel;
– auto con contrassegno disabili;
– veicoli dei servizi sharing;
– ciclomotori a due ruote con motore 4 tempi da Euro 2 in poi;
– motocicli con motore 4 tempi da Euro 3 in poi.