Home Agricoltura Roma, Gualtieri raccoglie le olive: “Olio biologico e solidale”

Roma, Gualtieri raccoglie le olive: “Olio biologico e solidale”

roberto gualtieri olive olio roma

Il sindaco ha presentato sui social un progetto relativo all’azienda agricola pubblica gestita direttamente da Roma Capitale.

Dalla Tenuta di Castel di Guido, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sui social ha mostrato l’azienda agricola pubblica gestita direttamente dal Campidoglio. In un terreno di circa 2000 ettari, vengono prodotti cereali, ortaggi, latte e olio. Il primo cittadino ha partecipato alla raccolta delle olive, che porterà a una produzione stimata di 2000 litri d’olio biologico, che viene in parte venduto nei circuiti della promozione di Roma Capitale nel mondo e in parte donato ad associazioni che si occupano di assistere persone e famiglie fragili.

Qui si coltivano tanti prodotti di qualità e biologici, stiamo realizzando tanti progetti di agricoltura sociale, incentrati sull’inclusione. Vogliamo rilanciare la dimensione dell’identità agricola di Roma e lo stiamo facendo su tre ambiti fondamentali” – ha spiegato Roberto Gualtieri – “Il primo è la valorizzazione delle aziende agricole e pubbliche di Roma, il secondo è un bando per la distribuzione di terre coltivabili a giovani agricoltori e dieci giorni fa abbiamo assegnato il primo terreno, alla Marcigliana. Il terzo è il regolamento sugli orti urbani, stiamo promuovendo e sostenendo questa realtà“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Gualtieri (@robertogualtieri)

Come spiegato da Roberto Gualtieri su Instagram, non c’è solo la Tenuta di Castel di Guido a rappresentare la fonte di un progetto solidale. Roma, che ha quasi un terzo del suo territorio costituito da superfici agricole, ha anche tanti ulivi e molti comitati dei cittadini hanno chiesto e ottenuto di raccogliere le olive da alcuni alberi. Un esempio è quello delle Associazioni di quartiere di Tor Vergata, con decine di cittadini che raccolgono le olive nel Parco dei Romanisti/Sisenna e poi distribuiscono l’olio alle famiglie in difficoltà del quartiere.

Un bellissimo progetto che sosteniamo con l’imminente firma di un protocollo che possa rafforzarlo e ampliarlo nel futuro a tutta la città. Un vero modello di città sostenibile” – il commento di Roberto Gualtieri – “Roma è anche questo, con la sua dimensione agricola che si intreccia a quella della solidarietà e della partecipazione. Una città che vuole essere moderna e innovativa e al tempo stesso verde, sostenibile, che sa vivere e svilupparsi in simbiosi con la natura“.