Sabato 15 giugno 30 anni del Pride di Roma. La parata e il percorso. Il treno arcobaleno della metro A diventa virale sui social.
Sui binari della metro A di Roma arriva il treno dell’inclusività allestito con i colori della bandiera ‘pride progress’ che raccoglie tutti i colori della comunità arcobaleno. Si tratta di un’iniziativa che “Atac ha voluto realizzare per celebrare i valori dell’inclusione nella settimana del Roma Pride”, come fa sapere l’azienda dei trasporti sui canali ufficiali. Atac ha anche condiviso sui canali social un video dedicato al treno arcobaleno che è diventato subito virale.
Percorso e informazioni corteo Roma Pride
Sabato 15 giugno, in occasione del Roma Pride 2024, è previsto un corteo dalle ore 14 alle ore 20 da piazza della Repubblica a viale delle Terme di Caracalla.
Le tappe della parata:
- Piazza della Repubblica
- Viale Luigi Einaudi
- Piazza dei Cinquecento
- Via Cavour
- Piazza dell’Esquilino
- Via Liberiana
- Piazza Santa Maria Maggiore
- Via Merulana
- Via Labicana
- Piazza del Colosseo
- Via Celio Vibenna
- Via di San Gregorio
- Piazza di Porta Capena
- Via delle Terme di Caracalla
Per l’edizione 2024 sono attese oltre 100.000 persone, numeri che rendono il Roma Pride uno degli eventi LGBTQ+ più importanti e partecipati in Italia. La manifestazione vedrà la presenza di carri allegorici, DJ, danzatori e una moltitudine di partecipanti colorati e festanti.
Visualizza questo post su Instagram
Per i 30 anni del Pride di Roma la madrina sarà la cantante Annalisa, protagonista della Grande Parata, e la sua hit “Sinceramente”, un invito alla libertà, sarà l’inno della manifestazione di quest’anno.
Visualizza questo post su Instagram
Il percorso della parata è stato progettato per essere accessibile a persone con disabilità, con informazioni dettagliate sulla pavimentazione, i servizi e l’accessibilità dei luoghi lungo il percorso.
Sempre sabato 15 giugno, alle 22.45 partirà la festa del Pride all’Ippodromo Le Capannelle, nell’ambito di Rock in Roma. I biglietti si possono acquistare online QUI