Home Eventi A Roma in scena Mentifricio: la rassegna che racconta la salute mentale...

A Roma in scena Mentifricio: la rassegna che racconta la salute mentale attraverso l’arte

A Roma in scena Mentifricio la rassegna che racconta la salute mentale attraverso l'arte

Rassegna Mentifricio: “Depressione e Humor Therapy”, giovedì 14 novembre ore 19:00 Sinestetica (Viale Tirreno, 70/b, Roma).

“Mentifricio – l’appuntamento culturale che ti rinfresca la mente” è una rassegna che utilizza la cultura (e un pizzico di leggerezza) come strumento a supporto del benessere psicologico. I dati parlano chiaro: sempre più italiani, soprattutto dopo la pandemia, denunciano problematiche attinenti alla psiche.

È per parlare di questo fenomeno preoccupante, e per cercare possibili soluzioni, che è nata Mentifricio, la rassegna che mette la socialità e la creatività a supporto del benessere psicologico.

Conosciuto anche come “l’appuntamento culturale che ti rinfresca la mente”, Mentifricio è ideato e curato dalla giornalista Ertilia Giordano, si traduce in una serie di appuntamenti a Roma – presentazioni di libri, momenti musicali, esposizioni artistiche, laboratori, stand up – aperti a tutte e tutti con un unico filo conduttore: riconoscere il valore terapeutico dell’arte e infrangere lo stigma che circonda il disagio psichico.

L’evento, infatti, vede la presenza di creativi che presentano i loro lavori tematici e di professionisti del benessere psicologico (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri) che inquadrano i vari disturbi e le possibili cure in un tono divulgativo e leggero, da salotto culturale. L’idea muove da “Arts on prescription”, un programma attivo da decenni nel Regno Unito, e da qualche tempo anche in alcune zone d’Italia, che usa l’arte e la socialità per sostenere la salute mentale dei cittadini. Tra i vari temi trattati nel corso delle due edizioni della rassegna, c’è anche quello della depressione e della humor therapy.

Mentifricio, il prossimo appuntamento a Roma

Giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 19:00 in Viale Tirreno 70/b (Roma) presso l’hub culturale Sinestetica, lo scrittore Francesco Bassano, presenterà il suo libro, il primo libro “divertente” sulla depressione. Partendo dall’irriverente titolo “La depressione è come la min***a: a volte è dura”, Bassano offrirà una divulgazione sui disturbi dell’umore innovativa ed efficace, contribuendo a una maggiore consapevolezza sul tema. A discutere con l’autore ci sarà lo psicologo e psicoterapeuta Nicola Zingaro, creatore di “History_of_Psychology”, pagina Instagram con decine di migliaia di followers, che racconta la storia della psicologia attraverso un linguaggio fresco e ironico.

L’arte, poi, prenderà vita attraverso un’inedita performance di teatro-danza musicata dal vivo: protagonisti la nota performer Samantha Fantauzzi e il cantautore Lacasta. Dopo i precedenti appuntamenti, in sinergia con importanti realtà attive nella tutela della salute mentale (Itaca, Food For Mind, Fondazione Sicob, Fondazione Luigi Di Liegro e Centro Dipendiamo), “Mentifricio” apre di nuovo le sue porte. L’ingresso è libero.