“Da oggi il Colosseo è ancora di più patrimonio dell’umanità, accessibile a tutti”, Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura.
Il Colosseo punta sull’accessibilità. È stato inaugurato un nuovo ascensore all’interno dell’anfiteatro Flavio di Roma, l’impianto permetterà di raggiungere i livelli più alti della cavea, in particolare la galleria tra il II e III ordine, senza dovere affrontare i 100 gradini che separano il I ordine dalla galleria intermedia. L’opera, realizzata con punti di ancoraggio a pressione è reversibile e pertanto rispettosa del luogo in cui si vuole inserire in modo armonico. Il monumento più amato di Roma da tempo si adopera per essere il più fruibile possibile da un punto di vista fisico ma anche culturale e cognitivo.
L’ascensore è stato voluto dal Parco del Colosseo e dall‘Orchestra Italiana del Cinema che si è esibita per l’occasione.
Presente al taglio del nastro anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ha dichiarato: “Da oggi il Colosseo è ancora di più patrimonio dell’umanità, accessibile a tutti fino al III ordine dal quale è possibile ammirare la magnificenza di un monumento straordinario, opera della romanità senza pari al mondo. Grazie a questa realizzazione, cittadini e turisti avranno un’ulteriore opportunità per poter godere, senza impedimenti, di una visita la più agevole possibile all’Anfiteatro Flavio, nel nome di una cultura autenticamente inclusiva.”