Roma, alla Camera di Commercio il “Festival del Mare”

Obiettivo del “Festival del Mare. Roma al centro del Mediterraneo” è stato il racconto dell’Italia come pilastro economico tra Europa, Africa e Asia.

Raccontare l’Italia come pilastro economico tra Europa, Africa e Asia. Questo l’obiettivo della Seconda Edizione del “Festival del Mare. Roma al centro del Mediterraneo” alla Camera di Commercio di Roma, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano. Un convegno con personalità del mondo della cultura, delle imprese e della politica per ricordare l’importanza del pianeta Blu di ieri, di oggi e di domani. “La risorsa mare, che è un concentrato di economia e socialità, è fondamentale. Questa ospita, però, anche tensioni internazionali come le tre guerre in corso nel Mediterraneo“, ha dichiarato a Teleambiente il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

Nel corso dell’evento, l’Istituto Piepoli ha presentato una ricerca su sette Paesi affaccianti sul bacino tra Europa, Africa e Asia per capire il ruolo di Roma, dunque dell’Italia, nel Mare Nostrum. “L’Urbe dovrebbe sfruttare di più la sua Storia per imporsi nel Mediterraneo“, ha spiegato a Teleambiente il Past President dell’Istituto Piepoli, Nicola Piepoli. A partecipare all’incontro, tra gli altri, anche il direttore della rivista italiana di geopolitica “Limes”, Lucio Caracciolo.