A Roma l’evento del Climate Reality Project con Al Gore

Si è aperto a Roma, alla Nuvola, il Climate Reality Leadership Corps, un evento di training e advocacy del Climate Reality Project

Al Centro Congressi della Nuvola è iniziata la prima delle tre giornate di training organizzate da The Climate Reality Project, l’associazione fondata dall’ex Vice Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la pace Al Gore.

Nella giornata inaugurale ad aprire i tre giorni è stato Jon Kartajarena che è un modello, attore ed attivista per il clima che ha poi presentato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che si è soffermato sulle opere green della città. I concetti chiave sono stati quelli di agire ora perché non possiamo più aspettare.

è intervenuta poi Phyllis Cuttino Presidente e CEO di The Climate Reality Project che ha presentato le iniziative e i progetti dell’associazione organizzati in tutto il mondo. Dopodiché l’intervento del vice presidente degli USA Al Gore. Nelle due ore di seminario, dal titolo, “Presentare la crisi climatica, scienza, impatti e soluzioni”. Nelle due ore del suo discorso Al Gore ha parlato di eventi meteo estremi, clima, aumento delle temperature, agricoltura sostenibile, ma anche salute, mobilità ed energie rinnovabili. L’intervento si è concluso con un forte appello ai presenti e non solo: dobbiamo agire perché il Pianeta dipende da questo.

Abbiamo parlato con Paola Fiore, Italy National Coordinator Di The Climate Reality Project, dell’importanza di organizzare questo evento a Roma: “Direi per due aspetti. Il primo perché il training è focalizzato sul sud dell’Europa e l’importanza del Mediterraneo che è uno dei principali hotspot del nostro Pianeta. Il secondo motivo è strategico a livello di geopolitica: siamo il luogo maggiormente strategico sul Pianeta, perché l’Europa è il continente più avanzato su queste tematiche“.