Roma, Casal Palocco diventa comunità energetica rinnovabile

“Nei prossimi mesi dimostreremo come a Casal Palocco è possibile far diventare energeticamente sufficiente un intero quartiere di Roma”, Leandro Aglieri, presidente Laboratorio Roma Smart City. 

La strada è ormai tracciata e prosegue lo sviluppo di ‘nuove comunità energetiche rinnovabili. E’ il caso, ad esempio, di Casal Palocco, quartiere del quadrante meridionale di Roma nel cuore del X Municipio.

L’annuncio arriva da Leandro Aglieri, presidente del Laboratorio Roma Smart City, al margine del convegno “Famiglie nel sole” organizzato e promosso da Obiettivo Famiglie/Federcasalinghe.

“Oggi annunciamo la nascita della prima comunità energetica rinnovabile di Casal Palocco, un quartiere di circa 20mila abitanti, promossa dall’associazione Obiettivo Famiglie/Federcasalinghe e dellAssociazione Rinnovamento di Palocco. – spiega a TeleAmbiente Leandro Aglieri Una comunità energeticamente indipendente attraverso la solarizzazione dei tetti del quartiere e la costruzione di un impianto di generazione da circa un megawatt, all’interno di un’area recuperata da una bonifica in un ex discarica del verde. Nei prossimi mesi dimostreremo come a Casal Palocco è possibile far diventare energeticamente sufficiente un intero quartiere di Roma“.