Home Eventi Roma, tutti gli appuntamenti per Carnevale e San Valentino

Roma, tutti gli appuntamenti per Carnevale e San Valentino

roma eventi carnevale san valentino

Tornano gli appuntamenti di “Carnevale… a regola d’arte” e “RomAmor” con attività nei Musei civici e itinerari nei luoghi di Roma.

Visite, itinerari, passeggiate, laboratori e incontri a tema per grandi e bambini all’insegna della cultura e del divertimento. Sono numerose, anche quest’anno, le iniziative promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nell’ambito di “Carnevale… a regola d’arte”, e di “RomAmor”, l’iniziativa per concludere “in bellezza” San Valentino, festa degli innamorati e giorno più romantico dell’anno.

Roma, torna il “Carnevale…a regola d’arte”

Per concludere il Carnevale, gli eventi dell’iniziativa “Carnevale…a regola d’arte” sono due, entrambi martedì 13 febbraio:

Trilussa: il poeta burattinaio

Il Museo di Roma in Trastevere presenta alcune opere di grafica dal Fondo Trilussa attualmente non esposte, tra le quali due locandine del teatro di burattini “Baracca delle Favole” organizzato dal poeta con l’amico Guglielmo Guastaveglia (Guasta). A cura di Tommaso Silvestrini e Martina Tramontana, con Roberta Perfetti e Silvia Telmon.

Museo di Roma in Trastevere – piazza S. Egidio, 1/B, alle ore 15.30 (max 15 partecipanti).

Il Carnevale al Museo

Una passeggiata per le famiglie nella sale del Museo di Roma alla scoperta del Carnevale romano. I piccoli visitatori mascherati sono i benvenuti e, insieme ai grandi, saranno invitati a “mettersi nei panni” dei protagonisti di una festa regale! A cura di Alessandra Cicogna e Federico De Martino.

Museo di Roma a Palazzo Braschi – piazza San Pantaleo, 10 e piazza Navona, 2, alle ore 16.00, 45’ (max 20 partecipanti)

San Valentino, gli appuntamenti per celebrarlo nella Capitale con “Romamor”

Una grande festa per tutti, innamorati e non, quella che si svolgerà tra il 13 e il 14 febbraio in occasione delle celebrazioni per San Valentino, con tanti appuntamenti a tema nei Musei civici e itinerari urbani in diversi luoghi della città, di cui due con interprete LIS, a cura degli archeologi e degli storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina.

La storia d’amore più lunga dell’Impero romano: Augusto e Livia

Fu veramente amore a prima vista? Sicuramente fu la storia d’amore più lunga dell’Impero romano, durata ben 52 anni, fino alla morte di Augusto. Ascoltiamola da Augusto. A cura di Maria Paola del Moro. L’evento si svolgerà martedì 13 febbraio presso i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali – via Quattro Novembre, 94 alle ore 11.00, 60’ (max 15 partecipanti).

Molti gli appuntamenti per la giornata di San Valentino, mercoledì 14 febbraio, tra cui:

Aureliano e i martiri cristiani: Porta San Sebastiano e il tempo di San Valentino

San Valentino, arrestato al tempo dell’imperatore, fu decapitato. Questo racconto tra leggenda e realtà fornisce lo spunto per raccontare la persecuzione dei cristiani al tempo dell’imperatore che fece costruire le possenti mura di Roma. A cura di Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti, Alessandra Cerrito

Museo delle Mura – via di Porta San Sebastiano, 18 alle ore 10.00, 120’ (max 15 partecipanti).

Itinerari urbani: un percorso nella Street Art al Pigneto

Un percorso itinerante tra i principali interventi di Street Art nel quartiere del Pigneto, a partire da opere ormai emblematiche fino a quelle più recenti, sullo sfondo di un quartiere fortemente caratterizzato della Capitale. A cura di Salvatore Vacanti con i Volontari del Servizio Civile Universale “Street Art a Roma”.

Appuntamento: piazza del Pigneto, presso l’edicola alle ore 10.00, 120’ (max 20 partecipanti).

Forte come la morte: amori, passioni, affetti nelle sepolture del Verano

Un excursus sul mondo degli affetti fra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX, e della coeva temperie artistica, attraverso alcune delle sepolture monumentali più significative del Verano e le storie che raccontano. A cura di Giovanna Gozzi. Con interprete LIS.

Appuntamento: ingresso Cimitero monumentale del Verano, piazzale del Verano 1 alle ore 10.00, 90’ (max 20 partecipanti).

Amori senza confini nel Pleistocene 

Una visita al giacimento preistorico di età neandertaliana permette di approfondire le più recenti scoperte multidisciplinari sugli incontri “ravvicinati” avvenuti tra specie umane diverse nel periodo del Pleistocene. A cura di Letizia Silvestri.

Museo di Casal de’ Pazzi – via Egidio Galbani, 6 alle ore 11.00 90’ (max 25 partecipanti).

Qui l’elenco completo delle iniziative.

Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ (lunedì-venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30).

Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria allo 060608. Ingresso al Sistema Musei di Roma Capitale secondo tariffazione vigente (gratuito con la MIC card).