APPUNTAMENTO CON L’ARTE. MOSTRE DA NON PERDERE A ROMA

Roma, alla scoperta delle tradizioni, dal paese del sol levante al nord Italia.

Torniamo in Giappone, in occasione della mostra Hokusai. Sulle orme del maestro al Museo dell’Ara Pacis, giovedì 14 dicembre dalle 16 alle 19 sarà allestito uno stand espositivo con una selezione di haori originali prodotti da Kimono Flaminia.

Lo haori, il tipico soprabito giapponese da indossare sopra il kimono è un indumento realizzato a mano con materiali pregiati e in questo caso i visitatori avranno l’opportunità di vivere l’esperienza di una vestizione giapponese.

Torniamo in Italia, i Musei Capitolini ospitano dal 7 dicembre Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento, curata da Eloisa Dodero e Claudio Parisi Presicce, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, è dedicata alla figura Johann Joachim Winckelmann e ad i grandi anniversari che sono ricorsi nel 2017, i 300 anni dalla nascita e 250 dalla morte.

Da una parte troviamo il racconto di come nel dicembre del 1733 si arrivò all’istituzione del Museo Capitolino, il primo museo pubblico d’Europa, dall’altra esplorare il punto di vista di Winckelmann, sostenitore di un’arte basata sull’armonia.

Infine, immergiamoci nell’atmosfera natalizia abbracciando una delle tradizioni più singolari del nord Italia, presso l’associazione culturale Officinenove in vicolo del Casale Galbani sarà possibile conoscere i Krampus, uomini caproni scatenati che giravano per le strade alla ricerca di bambini cattivi tradizionalmente legati alla figura di San Nicola di Bari.

Tra i giovani travestiti con pellicce e maschere se nascondeva però il diavolo in persona, scoperto grazie agli zoccoli da capra.

Protagonista dell’esposizione, curata da Valentina Virgili e Beatrice Spizzichino, è la carta, utilizzata per le maschere e come mezzo d’espressione da alcuni tra i più noti esponenti della street-art nazionale.

LINK UTILI

http://www.arapacis.it/it/mostra-evento/vestire-il-giappone-la-tradizione-dello-haori-ieri-e-oggi-0

http://www.museicapitolini.org/mostre_ed_eventi/mostre/il_tesoro_di_antichita_winckelmann_e_il_museo_capitolino_nella_roma_del_settecento

https://www.facebook.com/Officinenove-associazione-culturale-317528568446691/

Ricordiamo che questa settimana a Roma sono ancora attive le mostre Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925 presso le Scuderie del Quirinale, la mostra Monet al complesso del Vittoriani e la mostra Bernini alla Galleria Borghese, Hokusai. Sulle orme del maestro al Museo dell’Ara Pacis, Arcimboldo presso Palazzo Barberini e Real Body al Guido Reni District.

https://www.teleambiente.it/arte-roma-bernini/

https://www.teleambiente.it/monet-vittoriano-giardini-luce/

https://www.teleambiente.it/picasso-francia-italia-genio-del-cubismo-alle-scuderie-del-quirinale/

https://www.teleambiente.it/arte-roma-real-bodies-hokusai/

(Visited 166 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!