Eolico offshore, Roberta Lombardi: “Pronto il progetto definitivo del Lazio. Avanti sulle comunità energetiche”

86
0

L’annuncio dell’assessora regionale alla Transizione ecologica e alla Trasformazione digitale a Teleambiente.

Il parco eolico offshore a Civitavecchia, ma anche le comunità energetiche su tutto il territorio. Sono solo alcuni dei progetti ‘green’ della Regione Lazio: ecco gli ultimi aggiornamenti di Roberta Lombardi, assessora alla Transizione ecologica e alla Trasformazione digitale.

Civitavecchia, stop alla centrale a gas. Lombardi: “Avanti con le rinnovabili”

Lei ha chiesto di inserire l’eolico offshore a Civitavecchia nella lista delle opere strategiche nazionali. In questo momento ci sono altre priorità, ma è possibile avere riscontri positivi in prospettiva futura?

In questi giorni presenteremo il progetto definitivo al Ministero della Transizione ecologica, poi chiederò un incontro sia al ministro Cingolani che al ministro Giovannini. Farò presente la ferma volontà della Regione Lazio di sostenere questo progetto in tutte le sedi possibili“.

Parco eolico offshore di Civitavecchia, Roberta Lombardi: “Sia dichiarato opera strategica”

Ventotene è stata la prima comunità energetica del Lazio, ma ne seguiranno molte altre. A che punto siamo?

Le prime comunità stanno sorgendo nei territori senza neanche il supporto finanziario che come Regione Lazio stiamo allestendo, tra risorse proprie (quasi due milioni di euro), risorse della programmazione europea 2021-27 (20 milioni di euro) e linea di finanziamento del Pnrr per comunità energetiche site in Comuni sotto i 5000 abitanti (altri 88 milioni di euro). Si sta componendo un quadro amministrativo e finanziario di supporto. Nel frattempo stiamo lavorando con il Dipartimento di Ingegneria aerospaziale e meccanica della Sapienza di Roma, per andare a informare gli amministratori locali di questa straordinaria opportunità e per iniziare gli studi di fattibilità progettuale e finanziare, in modo da trovarci pronti quando saranno disponibili le risorse“.

Articolo precedenteJack Sweeney, il ragazzo che aveva tormentato Elon Musk ora traccia i jet degli oligarchi russi
Articolo successivoEnergia, pannelli solari “liberi” sui tetti. Le novità dell’ultimo decreto