Home Roma Ristorante plastic free costretto a tornare alla plastica VIDEO

Ristorante plastic free costretto a tornare alla plastica VIDEO

Un locale di Roma, la Gastrotheca a via Regina Margherita, era rinomato, oltre per la qualità del cibo,  per essere un ristorante totalmente Plastic Free. Purtroppo però il ristoratore è  dovuto ritornare ad utilizzare oggetti di plastica usa e getta per “un discorso semplicemente economico”.

Come spiega il titolare, Luca di Chiara, non c’era traccia di plastica usa e getta in tutto il ristorante: le posate sono di mais compostabile, così come le vaschette, perfino l’imballaggio non è in plastica. “L’idea nasce oltre per dare un segnale forte anche per facilitare il cliente che può gettare tutto nell’umido facilitando così il riciclaggio”, spiega di Chiara.

Plastic free, ecco il primo aeroporto con le tazze da caffè riciclabili

Purtroppo però il ristoratore dopo qualche tempo ha dovuto ritornare ad utilizzare oggetti di plastica usa e getta per “un discorso semplicemente economico. Le posate di mais compostabili costano più del doppio rispetto a quelle di plastica vendute dal cinese qui vicino”.

Plastic Free, nelle università borracce in metallo e bicchieri compastibili per il caffè

In più è nato il problema del ritiro dell’umido che nella zona avviene una volta a settimana e non “una volta al giorno come succede nelle altre grandi città europee”, spiega il titolare,”non posso lasciare l’umido fuori dalla porta per una settimana, la raccolta dovrebbe avvenire ogni giorno”.

Distributori di acqua, alternativa alle bottiglie: “Porto Antico Plastic Free”

“Non è possibile che l’AMA venga a chiedermi 3000 euro l’anno di tassa sui rifiuti e poi io come attività sono costretto a usare i cassonetti come tutti gli altri”, conclude di Chiara.

Plastic free, Ministero dell’ Economia punta a zero plastica in un anno