Il climatologo Sante Laviola a Rapporto Mondo su TeleAmbiente: “Abbiamo superato quota 1,5 gradi di riscaldamento globale. Se superiamo i 2°C conseguenze assai peggiori”
Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia, almeno da quando siamo in grado di registrare le temperature. Ma i 12 mesi che vanno dal febbraio 2023 al gennaio 2024 hanno segnato un altro record.
Per la prima volta, infatti, il mondo ha superato una quota di riscaldamento globale di oltre 1,5 gradi centigradi rispetto al periodo pre-industriale per 12 mesi consecutivi.
Quella soglia – un grado e mezzo – era stata indicata nel 2015 durante la COP21 come l’obiettivo da non superare per evitare le conseguenze peggiori dei cambiamenti climatici. Ma cosa significa questo superamento? Lo ha spiegato a Rapporto Mondo su TeleAmbiente Sante Laviola dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR.
Rapporto Mondo è un programma scritto e condotto da Bianca Damato e Mario Messina che va in onda tutti i mercoledì alle 21.10 su TeleAmbiente