Home Eventi Sostenibilità, riparte da Roma il Giro d’Italia del Salone della CSR

Sostenibilità, riparte da Roma il Giro d’Italia del Salone della CSR

giro italia salone CSR sostenibilità ambiente sociale

Riparte il Giro d’Italia della CSR. A Roma il 14 febbraio la prima tappa dell’edizione 2024, con focus su ambiente, sociale e rapporto con i consumatori.

Il Giro d’Italia della CSR, l’evento itinerante de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, riparte con l’edizione 2024. L’obiettivo è valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori, promuovere la cultura della sostenibilità e stimolare un’emulazione virtuosa. Anche quest’anno saranno dieci le tappe in programma in altrettante città italiane, per offrire a esperti del territorio e organizzazioni la possibilità di confrontarsi e di approfondire tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile.

La prima tappa sarà a Roma, il 14 febbraio 2024, all’Università LUMSA. Seguiranno TorinoGoriziaTeramoVeronaMessinaGenovaBolognaBari e Cagliari. Lo scopo del primo appuntamento, dal titolo “Sostenibilità: quando si crea valore per gli stakeholder”, sarà di approfondire il ruolo degli stakeholder nella costruzione di un progetto di sostenibilità, con una visione a 360 gradi che includa sia il punto di vista delle aziende che delle organizzazioni non profit e dei consumatori. Un sistema di relazioni sempre più complesso e per questo cruciale, come spiega Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone: “Bisogna essere consapevoli che la complessità porta in sé tante contraddizioni che prima di essere risolte devono essere comprese”.

Giro d’Italia della CSR: “Sfidare le contraddizioni è il tema del 2024”

Il tema delle contraddizioni, punto focale dell’edizione 2024 del Salone dal titolo “Sfidare le contraddizioni”, sarà dunque centrale fin dalla prima tappa del Giro, organizzata in collaborazione con Università LUMSA e Anima per il sociale nei valori d’impresa. La sostenibilità è un processo di trasformazione dell’economia non privo di criticità e contraddizioni – commenta il professor Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA -. Per creare valore realmente condiviso è necessario recuperare la dimensione etica e valoriale. La formazione è fondamentale per favorire un corretto approccio a questi temi”. 

Con entusiasmo e convinzione rinnoviamo la partnership ultradecennale con il Salone della CSR. L’appuntamento romano rappresenta per le imprese del territorio un’occasione importante di aggiornamento e riflessione”, spiega la presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa Sabrina Florio.

Per evolversi nel segno della sostenibilità, la società oggi ha bisogno non solo si teoria, ma soprattutto di indicazioni concrete e anche i consumatori sono parte attiva del processo. Secondo l’ultima edizione dell’EY Future Consumer Index, riferita a un’indagine dell’ottobre 2023, su un campione di 22mila persone in 28 Paesi, pur nell’incertezza geopolitica, economica e climatica prevale un sentimento di attenzione crescente verso una sostenibilità reale. Il 35% dei consumatori globali e il 18% di quelli italiani è disposto a pagare un extra per i marchi di cui si fida, e il 19% degli italiani ha cambiato il proprio stile di vita acquistando prodotti che aiutino a proteggere dall’impatto del cambiamento climatico. Infine, la lotta allo spreco alimentare è ormai una prassi quotidiana per la quasi totalità degli italiani (94%), così come l’abitudine di riparare gli oggetti anziché buttarli (75%). Il 46% degli italiani, però, ha ancora difficoltà ad accedere a prodotti sostenibili.

Giro d’Italia della CSR, la prima tappa a Roma

L’appuntamento con la prima tappa del Giro è il 14 febbraio alle 9.30 nella sala Giubileo dell’Università LUMSA di Roma, via di Porta Castello 44.  Qui il programma completo del primo appuntamento con il Giro d’Italia della CSR.