Le rinnovabili superano i combustibili fossili nella produzione energetica europea

Le energie rinnovabili superano per la prima volta i combustibili fossili in Europa: nel primo semestre dell’anno, eolico e solare hanno generato più elettricità rispetto a carbone e gas, segnando un importante passo avanti nella lotta al cambiamento climatico.

Ormai è ufficiale: le rinnovabili hanno superato i combustibili fossili nella produzione di energia elettrica in Europa.

Per la prima volta nella storia, infatti, nel primo semestre di quest’anno l’energia eolica e quella solare hanno prodotto nell’Unione Europea una quantità di elettricità superiore a quella prodotta dai combustibili fossili.

A dirlo, in un paper recentemente pubblicato, è il think tank energetico Ember secondo cui l’elettricità generata da vento e sole ha rappresentato il 30% di quella totale generata negli ultimi sei mesi. Una percentuale superiore a quella dei combustibili fossili che hanno generato il 27% dell’energia europea.

Il restante 43 percento era costituito da un mix di energia idroelettrica, nucleare e altre fonti.

Una buona notizia, dunque, sul fronte della lotta al cambiamento climatico causato dalle emissioni di CO2. Emissioni che vanno azzerate se vogliamo evitare le conseguenze peggiori del cambiamenti climatici.