In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Passi avanti sulla riforma del mercato elettrico europeo; 2) Eolico, l’Italia tra i migliori 10 Paesi europei; 3) Colonnine elettriche, arriva il bonus per imprese e professionisti; 4) Nel 2024 arriverà il primo treno a idrogeno
In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress:
1) Passi avanti sulla riforma del mercato elettrico europeo: Il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo su una proposta di modifica dell’assetto del mercato elettrico dell’Unione. L’intesa consentirà di avviare i negoziati con il Parlamento europeo per la riforma definitiva. La proposta mira a ridurre la dipendenza dei prezzi dell’energia elettrica dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili, a proteggere i consumatori dai picchi di prezzo e ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili.
2) Eolico, l’Italia tra i migliori 10 Paesi europei: L’Italia è tra i migliori 10 Paesi Europei che rispettano gli Accordi di Parigi sull’Eolico. Il rapporto del WWF “Blowing in the Wind”, che analizza lo stato di avanzamento del settore eolico in Europa, evidenzia che le proiezioni degli Stati membri, sono sostanzialmente in linea con il nuovo target della direttiva sulle energie rinnovabili (RED 3), ossia raggiungere entro il 2030 il 42,5% di energia pulita nei consumi a livello comunitario. Secondo l’analisi del WWF, attualmente solo 10 Stati membri hanno presentato piani di sviluppo eolico compatibili con lo scenario PAC e quindi in grado mantenere il riscaldamento globale entro 1,5°C di aumento. Tra questi, l’Italia, con la sua ambizione da 26.9 GW eolici al 2030, l’Austria, il Belgio, la Danimarca, la Germania, l’Irlanda, i Paesi Bassi, il Portogallo, la Lituania e la Svezia. Serve però un’accelerazione, che deve essere fatta rispettando determinati criteri ambientali, si legge nel report, in modo da coniugare lo sviluppo degli impianti con la tutela degli ecosistemi marini e terrestri. Uno degli obiettivi da percorrere è quello di riuscire a triplicare la diffusione annuale di energia eolica, da 16 GW del 2022 a 44 GW nel 2030.
3) Colonnine elettriche, arriva il bonus per imprese e professionisti;
4) Nel 2024 arriverà il primo treno a idrogeno: Si chiama Coradia Stream ed è il treno che segnerà l’inizio di una nuova era nel trasporto ferroviario passeggeri in Italia. Il convoglio, alimentato ad idrogeno, è il primo di una serie di 6 commissionati nel 2020 nell’ambito del progetto ‘H2iseO’, prima valle italiana dell’idrogeno (Hydrogen Valley). Coradia Stream, che entrerà in servizio sulla Brescia-Iseo-Edolo tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, risponde all’obiettivo europeo di ridurre del 100% le emissioni di CO2 entro il 2050. È il primo treno del suo genere: è dotato di celle a combustibile a idrogeno, una capacità totale di 260 posti a sedere e potrà viaggiare sulle linee non elettrificate in sostituzione dei treni diesel con un’autonomia di oltre 600 km. Il Coradia Stream è stato creato e prodotto negli stabilimenti Alstom in Italia, coinvolgendo il sito di Savigliano (Cuneo) per lo sviluppo, la certificazione, la produzione e il collaudo, il sito di Vado Ligure (Savona) per l’allestimento della motrice, il sito di Sesto San Giovanni (Milano) per i componenti e il sito di Bologna per lo sviluppo del sistema di segnalazione.