Il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco scrive al Presidente della Regione Lazio, al Sindaco di Roma per chiedere chiarimenti sui mancati ‘benefit ambientali’ spettanti al Municipio 6.

Con un’interpellanza indirizzata, al Presidente della Regione Lazio, al Sindaco di Roma e agli assessori di competenza, il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco, chiede chiarimenti sui ‘benefit ambientali’ spettanti al Municipio 6, ma omessi dal Comune di Roma, per la presenza sul territorio di impianti di trattamento di rifiuti.

“In base al Decreto Commissariale Rifiuti R. L. n°15 dell’11 marzo 2005 sembrerebbe che il Municipio VI di Roma avrebbe diritto ai cosiddetti ‘Benefit ambientali’ per la presenza sul proprio territorio degli impianti di Ama e Porcarelli. Tale Decreto – dichiara il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Francostabilisce infatti che i territori ospitanti attività di lavorazione, preparazione o smaltimento di rifiuti debbano, a fronte dei disagi ambientali subiti, ricevere indennizzi economici come ristoro dei danni arrecati”.

“Considerando la progressiva volontà, a partire dalla Deliberazione del 1966, fino alla più recente del 2013, di dotare i singoli territori municipali di autonomia rispetto alla centralità comunale, abbiamo interpellato la Regione, nelle persone del Presidente Francesco Rocca e dell’Assessore al Ciclo dei Rifiuti Fabrizio Ghera, sulla possibilità per il Municipio VI delle Torri di Roma di ricevere indennizzi economici, vista la presenza su Rocca Cencia degli impianti Ama e Porcarelli. Ad oggi, tuttavia, – prosegue il minisindaco – il Municipio non ha mai ricevuto un solo euro a compensazione dei disagi provati dallo stoccaggio dei rifiuti di tutta la Capitale e degli oltre 50 comuni della Città Metropolitana. Pur non rappresentando l’epilogo che i cittadini si aspettano dalla questione di Rocca Cencia, per cui come amministrazione continuiamo a richiedere la definitiva chiusura, ritengo che riconoscere economicamente i disagi subiti sarebbe un giusto segnale per le innumerevoli battaglie che cittadini e associazioni hanno portato sul campo”.

“Il Municipio, nelle sue possibilità, cercherà sempre di essere loro vicino. Se la Regione riconosce la legittimità dei nostri diritti, dimostrando così che il Comune avrebbe trattenuto somme spettanti al Municipio – conclude Franco – valuteremo l’opportunità di portare davanti agli organi competenti i tre sindaci che si sono succeduti dal 2013, cioè Marino, Raggi e Gualtieri per essersi appropriati in maniera indebita di somme spettanti di diritto ai cittadini del Municipio VI delle Torri”.

Leggi il testo integrale dell’Interpellanza Benefit Rifiuti.