Home Attualità Rifiuti, benefit ambientali anche ai Municipi di Roma. Nicola Franco: “Avevamo ragione...

Rifiuti, benefit ambientali anche ai Municipi di Roma. Nicola Franco: “Avevamo ragione noi”

rifiuti roma benefit ambientali municipi nicola franco

La decisione della Regione: tutti i territori che ospitano impianti di raccolta o trattamento di rifiuti devono ricevere dal Campidoglio i fondi versati dai Comuni metropolitani per reinvestirli in interventi ambientali.

Una decisione importante, quasi storica, quella della Regione Lazio, che ha stabilito che i benefit ambientali versati dai Comuni metropolitani di Roma al Campidoglio devono essere spesi in interventi per i territori che ospitano impianti di raccolta e trattamento di rifiuti. Con un emendamento presentato dall’assessore regionale ai Rifiuti, Fabrizio Ghera, è stato stabilito che i benefit ambientali vanno reinvestiti anche nei singoli Municipi. Il caso riguarda in particolare il VI Municipio delle Torri, uno dei più estesi e popolati di Roma, che nel proprio territorio ospita l’ex Tmb di Rocca Cencia.

Una battaglia vinta dal presidente del VI Municipio, Nicola Franco, che da tempo portava avanti le istanze del proprio territorio in aperto contrasto con la Giunta capitolina. “Nella serata di ieri, la Regione Lazio ha stabilito che avevamo ragione noi insieme ai cittadini, non il Campidoglio. I benefit ambientali che i 52 Comuni metropolitani di Roma versano al Campidoglio per poter scaricare i propri rifiuti a Rocca Cencia devono essere spesi per il territorio” – ha spiegato il presidente del VI Municipio – “Finalmente è resa giustizia a tutte quelle persone che non ci sono più, che si sono ammalate a causa dell’ecomostro di Rocca Cencia. È una battaglia storica che mi onoro di portare avanti da anni e che oggi si corona di successo. Abbiamo vinto. Noi con i cittadini. Certamente, mi corre l’obbligo di ringraziare la Regione Lazio per la sensibilità e la vicinanza che quest’Amministrazione dimostra nei confronti del territorio. In particolare, grazie all’assessore Fabrizio Ghera per aver presentato questo emendamento“.

I benefit ambientali devono essere distribuiti in maniera equa, per ristorare tutti quei territori in cui gli impianti generano disagi. Compresi i Municipi“, il commento dell’assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti. Nicola Franco, invece, ha sottolineato l’importanza della decisione della Regione, senza risparmiare attacchi politici: “Questa sarà l’eredità che lasceremo a chi verrà dopo, oggi abbiamo scritto la storia. Dispiace tantissimo vedere che il Pd, in Regione, non abbia appoggiato questo emendamento, in diretta continuità con il sindaco Gualtieri e la sua Giunta che hanno sempre remato contro pur di non concederci quanto dovuto. Alla fine abbiamo vinto noi e impiegheremo i benefit per realizzare interventi di mitigazione ambientale, rendendo più salubre il nostro territorio“.