Rifiuti, al via la quinta campagna “Piccoli Gesti, Grandi Crimini” di Marevivo dedicata ai RAEE

Quest’anno a campagna torna con un focus rinnovato e ben preciso: aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale che hanno tutti i piccoli dispositivi elettrici ed elettronici

È partita la quinta edizione della campagna di Marevivo “Piccoli Gesti, Grandi Crimini”, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui danni causati dal littering, ovvero l’atto di gettare rifiuti di piccole dimensioni nell’ambiente, con un focus particolare, fino ad ora, sull’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Un percorso virtuoso quello di Marevivo che, dal 2020, ha permesso di risparmiare al Pianeta oltre tre milioni di mozziconi di sigaretta, tanti quanti ne servirebbero a coprire uno spazio pari a circa 466 campi da calcio.

La campagna 2024 sui RAEE

Quest’anno “Piccoli Gesti, Grandi Crimini” torna con un focus rinnovato e ben preciso: aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale che hanno tutti i piccoli dispositivi elettrici ed elettronici e fornire indicazioni precise circa lo smaltimento corretto di questi rifiuti. “Da uno studio è emerso che solo il 40% degli italiani sa cosa sono i rifiuti RAEE e solo il 30% sa che le sigarette elettroniche sono dei veri e propri apparecchi elettronici che vanno smaltiti correttamente – ha spiegato Raffaella Giugni, Segretario Generale di Marevivoquindi la campagna nasce dal fatto che c’è poca conoscenza di come smaltire correttamente cellulare, caricatori, piccoli elettrodomestici e le sigarette elettroniche che sono un mercato in forte crescita“.

All’interno di questi apparecchi sono metalli preziosi e terre rare che, se fossero recuperate, potrebbero essere riciclate: “questo è molto importante nell’ottica di un’economia circolare dove non esistono i rifiuti e tutto deve essere recuperato. Un cellulare si può riciclare quasi al 96%, ma ad oggi ricicliamo pochissimo, non arriviamo al 40%” ha aggiunto Giugni.

Le sigarette elettroniche in forte crescita

Quando si parla di fumatori tra i mercati in crescita c’è quello delle sigarette elettroniche. Per questo la campagna Piccoli Gesti, Grandi Crimini si focalizza sul corretto smaltimento di questi prodotti, come spiega Raffaella Giugni: “La campagna è in collaborazione con British American Tobacco Italiana e quest’anno anche con Logista che è un distributore importantissimo. Loro metteranno a disposizione, nelle tabaccherie, dei contenitori dove buttare le sigarette esauste, così i fumatori sanno dove andare a buttarle“.