Home Inquinamento Plastica e microplastiche Riciclo, a Narni (Tr) verranno installati nuovi ecocompattatori per la plastica

Riciclo, a Narni (Tr) verranno installati nuovi ecocompattatori per la plastica

Riciclo, a Narni (Tr) verranno installati nuovi ecocompattatori per la plastica

Nuovi ecocompattatori per la plastica nel comune di Narni, in provincia di Terni. Grazie agli ecocompattatori si ha un minor volume di rifiuti, una migliore gestione e l’aumento della raccolta differenziata, ed una riduzione delle emissioni di CO2

Entro dicembre 2024 Asm sostituirà i due ecocompattatori per la plastica che si trovano nel territorio del Comune di Narni (Tr) in particolare quello presente al parcheggio del suffragio nel centro storico e quello nella frazione di Narni Scalo, in piazza Rossellini.

L’operazione avverrà grazie alla collaborazione con Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica) che metterà a disposizione le due macchine automatizzate per la raccolta della plastica.

Riciclo, a Narni (Tr) verranno installati nuovi ecocompattatori per la plastica, foto Giovanni Rubini

L’assessore all’ambiente del Comune di Narni, Giovanni Rubini ha ricordato che gli ecocompattatori rappresentano una soluzione efficace per migliorare la gestione dei rifiuti plastici, con vantaggi che vanno dal risparmio di spazio e costi, alla tutela dell’ambiente.

“Grazie agli ecocompattatori ha evidenziato Rubini – si ha un minor volume di rifiuti, una migliore gestione e l’aumento della raccolta differenziata, la riduzione delle emissioni di co2, la promozione delleconomia circolare ed il coinvolgimento della comunità, sensibilizzata sull’importanza della sostenibilità”.

“Come Comune di Narni – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Giovanni Rubini esprimiamo grande soddisfazione per la collaborazione tra Asm, il Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo della plastica) ed il Comune di Narni”.

“Grazie a questa sinergia ha sottolineato ancora l’assessore – installeremo nuove macchine che faranno parte di una campagna nazionale Recopet, diventando un importante veicolo per promuovere le buone pratiche di riciclo e riuso della plastica”.

“Siamo lieti ha concluso Giovanni Rubini –  di poter offrire ai cittadini un servizio ottimale grazie a macchine performanti di ultima generazione, garantendo così un sistema più efficiente e innovativo per la gestione dei rifiuti”.