Home Attualità Nasce in Abruzzo la prima residenza per produrre film a impatto zero

Nasce in Abruzzo la prima residenza per produrre film a impatto zero

cinema ecosostenibile abruzzo campus

L’associazione CinemAbruzzo ospiterà nel proprio campus 14 giovani artisti che nella residenza artistica impareranno come produrre film carbon-neutral

Nasce in Abruzzo la prima residenza artistica per cineasti e artisti della settima arte dove giovani artisti e artiste potranno imparare a fare film a impatto zero con approccio ecosostenibile.

Già da tempo il mondo del cinema si sta interessando alle questioni ambientali e alla necessità di adeguare le proprie attività alla lotta alla crisi climatica, tanto da portare alla nascita di una certificazione per i set cinematografici green.

Ma con la creazione della residenza artistica per film ecosostenibili si è fatto un ulteriore passo in avanti.

Un campus per fare film ecosostenibili

Le residenze artistiche sono dei luoghi in cui artisti di diversi ambiti vengono ospitati per realizzare le proprie opere e imparare nuove tecniche e stili ed esprimere al meglio le loro capacità.

Fino ad oggi, però, nessuna associazione aveva mai pensato di creare una residenza artistica per film-maker. Ci ha pensato CinemAbruzzo, un’associazione culturale di Avezzano che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura cinematografica.

Non solo, in un momento storico in cui è necessario adattare tutte le attività umane alle esigenze della lotta alla crisi climatica, CinemAbruzzo ha pensato di puntare tutto sull’ecosostenibilità.

“Ci è parso naturale non solo accogliere, ma farci promotori con i fatti di uno dei cambiamenti più importanti e attuali, qual è la spinta verso l’eco-sostenibilità, una trasformazione che inizia a riguardare finalmente anche la produzione cinematografica”, ha detto Paolo Santamaria di CinemAbruzzo.

Dunque a partire dagli inizi di giugno, 14 film-maker under 35 saranno ospitati nel campus di CinemAbruzzo. Qui impareranno tutte le tecniche per la produzione cinematografica carbon-neutral che consiste nella compensazione delle emissioni di tutte le fasi operative.

Dopo il lavoro di formazione nel campus, poi, gli artisti e le artiste ospiti di CinemAbruzzo lavoreranno alla realizzazione di sette progetti cine-audio-visivi, ovviamente carbon-neutral.