L’assessora e vicepresidente Roberta Angelilli: “Una grande operazione di risparmio energetico e di innovazione”.
Un bando da 40 milioni complessivi per l’efficientamento e il risparmio energetico delle piccole e medie imprese (PMI): è questa la nuova misura presentata dalla Regione Lazio, ‘Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese‘. Tra i protagonisti dell’incontro Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione e assessora allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione, e Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura.
Con il contributo a fondo perduto, le imprese del Lazio potranno aumentare la propria efficienza energetica puntando sugli impianti di produzione da fonti rinnovabili. Ogni progetto deve avere un importo compreso tra i 150 mila e i due milioni di euro. Il contributo relativo agli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili non può superare la metà del totale finanziabile sull’intero progetto. Le imprese interessate potranno fare domanda online tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, a partire dal prossimo 16 settembre fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
“Partiamo con un bando di 40 milioni per le imprese, per l’efficientamento energetico e per le energie rinnovabili, per efficientare sia i processi produttivi che gli edifici. Una grande operazione di risparmio energetico e di innovazione” – ha spiegato Roberta Angelilli – “Si tratta però solo di un primo step: nei prossimi mesi metteremo a terra un piano da oltre 160 milioni, una strategia ambiziosa per tutte le imprese“.