Home Attualità Lazio, 9 milioni dalla Regione ai Comuni per la raccolta differenziata

Lazio, 9 milioni dalla Regione ai Comuni per la raccolta differenziata

regione lazio comuni raccolta differenziata

Ben 44 Comuni hanno aderito al bando regionale e riceveranno finanziamenti per migliorare la loro quota di differenziata dei rifiuti urbani: ecco quali sono. 

Oltre 9 milioni (per l’esattezza 9.337.217,50 euro) finanziati dalla Regione Lazio a vari Comuni delle cinque diverse province per potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Lo stanziamento rientra nel bando previsto dalla Regione e l’entità è stata annunciata da Fabrizio Ghera, assessore regionale al Ciclo dei rifiuti.

Ghera: “Adesione oltre le aspettative”

L’adesione al bando è andata oltre le aspettative e questo denota la forte volontà delle amministrazioni nel voler contribuire a rendere la nostra regione virtuosa anche in materia di rifiuti” – ha spiegato Ghera – “Aumentare le percentuali della raccolta differenziata è una delle priorità della Regione Lazio e per questo continueremo a sostenere tutti i progetti che vanno in questa direzione“.

I Comuni beneficiari

Sono 44, in tutto, i Comuni del Lazio che hanno partecipato al bando e riceveranno parte del finanziamento totale (il conteggio dei Comuni beneficiari dipende dal fatto che alcuni di essi hanno aderito raggruppati in diverse unità territoriali). Di questi, 17 sono in provincia di Roma (Ardea, Capranica Prenestina, Castel Gandolfo, Cervara di Roma, Ciampino, Civitavecchia, Colleferro, Gerano, Marino, Monte Porzio Catone, San Cesareo, San Polo dei Cavalieri, Segni, Subiaco, Tivoli, Valmontone e Zagarolo) e otterranno in totale 3.336.968,08 euro.
In provincia di Latina, sei Comuni (Campodimele, Cisterna di Latina, Lenola, Monte San Biagio, Roccagorga e Sezze) riceveranno un totale di 1.223.735,40 euro.
Nella provincia di Frosinone a 14 Comuni (Castelnuovo Parano, Castrocielo, Cervaro, Filettino, Guarcino, Pofi, Pontecorvo, San Donato Val di Comino, San Vittore del Lazio, Sora, Strangolagalli, Terelle e Torre Cajetani) andrà un totale di 3.357.747,80 euro. I fondi andranno anche all’Unione Cinque Città (Aquino, Colle San Magno, Piedimonte San Germano, Roccasecca, e Santa Lucia) ad eccezione di Castrocielo e Terelle che hanno partecipato presentando i loro progetti in autonomia.
In provincia di Viterbo, quattro Comuni (Bassano in Teverina, Capranica, Tarquinia e Tuscania) riceveranno in totale 664.305,22 euro.
In provincia di Rieti, infine, il finanziamento totale di 754.461 euro andrà a 13 Comuni (Marcetelli e Poggio Bustone, oltre a Collalto Sabino, Collegiove, Belmonte in Sabina, Ascrea, Castel di Tora, Colle di Tora, Nespolo, Paganico Sabino, Rocca Sinibalda, Longone Sabino e Turania che formano la Comunità Montana del Turano, considerata nel conteggio come singolo Ente).