Home Attualità Recovery Plan, De Santoli: “Deludente, carente di visione a lungo termine”

Recovery Plan, De Santoli: “Deludente, carente di visione a lungo termine”

“Non c’è un progetto specifico sulle rinnovabili, mancano riferimenti al Ciclo dei rifiuti. Questo piano è assolutamente carente di visione a lungo termine”. Intervista esclusiva al professor Livio De Santoli.  A cura di Alessandro Di Liegro.

Livio De Santoli è professore di Fisica Tecnica all’Università Sapienza di Roma, di recente nominato Prorettore con delega alla Sostenibilità: “Un passo in avanti rispetto al mio precedente mandato in cui avevo la delega alle Politiche Energetiche. La Sostenibilità è un qualcosa di organica che prende tutto lo spettro degli interessi umani”.

Recovery Fund, la nuova bozza: cosa è previsto per la “Rivoluzione verde e transizione ecologica”?

Critico rispetto ai progetti presentati all’interno del documento del Recovery Plan, attraverso il quale il Governo dovrebbe ricevere oltre 200 miliardi di euro dall’Europa: “Di sicuro ci saranno degli aggiustamenti, ma attualmente è un piano che manca di visione. Ci sono sì alcuni spunti buoni, ma complessivamente è un piano lacunoso e che non prende in considerazione le reali esigenze dei cittadini. Ha senso mettere tutti quei soldi sulla TAV”?

Recovery plan e transizione ecologica, come cambierà il nostro Paese? Intervista a Stefano Ciafani

Infine, una piccola nota su Roma: “Per governare questa città c’è bisogno di un coraggio leonino. Bisogna prendere scelte impopolari che hanno un impatto sul consenso a breve termine. A oggi è una città peggiore di 5 anni fa, che era una città peggiore dei 5 anni ancora precedenti”.