Home TV Rapporto Mondo Questa sera a Rapporto Mondo un dibattito sul Ponte sullo Stretto di...

Questa sera a Rapporto Mondo un dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina

ponte stretto di Messina

La puntata in onda questa sera di Rapporto Mondo ospiterà un dibattito sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina

Appuntamento questa sera alle 21:10 con Rapporto Mondo, il programma di attualità e approfondimento di TeleAmbiente.

La puntata si è aperta con un commento sui fatti avvenuti a Pisa venerdì scorso, con i manifestanti pro Palestina che sono stati caricati dalla polizia. A commentare le vicende con il video-editoriale è Sergio Ferraris, caporedattore de L’Ecofuturo Magazine.

Spazio poi alla politica con un dibattito sula costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. A confrontarsi sul tema ci sono Carmelo Picciotto, presidente di Confcommercio Messina e Guido Signorino del Comitato Invece del Ponte. “Il Ponte dà risposte a un problema importante dal punto di vista economico – ha commentato Piciotto – perché siamo fuori con le infrastrutture, abbiamo poi un problema generale del Sud che non riesce a far arrivare tutti coloro che lo vorrebbero. Siamo a meno di un decimo nella raccolta turistica e il Ponte per noi sarebbe davvero l’ottava meraviglia del mondo“.

Di posizione opposta Guido Signorino: “Nessuno degli obiettivi hanno una reale concretezza con questo progetto del Ponte. Dal punto di vista economico l’opera non ha nessuna dimostrazione di utilità. Il progetto approvato non ha una vera analisi costi-benefici, quella che abbiamo risale al 2022 e dunque non ha nessuna capacità di evidenziare le cose attuali”. 

Questa sera a Rapporto Mondo interverranno anche l’ingegnere Giuseppe Milano, per parlare di Comunità Energetiche Rinnovabili, Emanuela Tarasco che racconterà della startup Jelter, nata per ripulire le acque del mare dalle microplastiche e Gianfranco Grieci per presentare l’evento “Mediterraneo: Wine, Food and Travel International Exibition” di cui anche TeleAmbiente è media partner.

Infine si parlerà di alimentazione, in particolare di come questa possa influire sulla nostra salute e sull’ambiente. Partendo dall’iniziativa del WWF “Meat Free Week“, una settimana senza carne, si cercherà di capire se una dieta senza proteine e grassi animali è possibile. Ospite in collegamento il dottor Giulio Gaudio, nutrizionista e content creator.

Appuntamento a questa sera alle 21:10 con Rapporto Mondo, il programma scritto e condotto da Bianca Damato e Mario Messina.