NaturaSì festeggia i suoi primi 40 anni di attività. Più di tremila persone nei due giorni di Agri Festival.
Sono arrivate da tutta Italia le oltre tremila persone che si sono alternate nei due giorni di Agrifestival per conoscere da vicino il mondo NaturaSì e festeggiare un traguardo importante: quarant’anni di attività dell’azienda all’insegna dell’agricoltura biologica e biodinamica e del rispetto per l’ambiente e le persone.
La due giorni è stata ospitata dall’azienda Agricola San Michele di Cortellazzo, nel cuore di Jesolo.
Il ricco programma, che ha unito il pubblico attorno ai temi della sostenibilità, del mangiar sano e del consumo consapevole, ha visto alternarsi talk, show cooking, laboratori creativi per bambini e adulti, organizzati dalla Libera Scuola Steiner Waldorf “Novalis” di San Vendemiano e il Gruppo Arte San Michele, visite guidate all’azienda agricola e incontri con gli oltre 80 espositori e produttori.
Non sono mancati poi momenti divertenti come lo spettacolo di sabato con l’attore Giovanni Storti, grande appassionato di natura che, insieme a Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì e a Fabio Dartora, faunista, ha raccontato il valore dell’agricoltura biologica, il suo impatto positivo sull’ambiente e il ruolo centrale che può avere nel futuro del nostro Pianeta.
Dal palco poi, durante il talk della domenica, fondatori, soci e responsabili dei vari settori aziendali, assieme ad alcuni produttori, negozianti e clienti NaturaSì, hanno raccontato il proprio impegno ed il viaggio dei vari prodotti dalla terra fino alla tavola.
Non nasconde la sua soddisfazione ed emozione per queste due giornate di festa Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì: “quello che abbiamo vissuto in questi due giorni non è solo una festa, ma ha un significato più importante. Abbiamo condiviso il senso e il valore della comunità – afferma – la nostra comunità, del cibo sano e della sana agricoltura. Questo perché le nostre scelte quotidiane, come consumatori consapevoli, possono fare la differenza”.
“Sostenere chi pratica un’agricoltura rispettosa della salute del Pianeta è un’azione concreta verso la creazione di un sistema agricolo capace di nutrire l’umanità e rigenerare la terra. Solo attraverso una collaborazione tra agricoltori, negozianti e consumatori – aggiunge Brescacin – potremo garantire cibo sano per le generazioni future, costruendo insieme una comunità del cibo più giusta. Produrre cibo non può esser considerato il lavoro di un singolo, ma fa parte di un sistema virtuoso che va alimentato, anche economicamente. Tutti dobbiamo e possiamo fare la nostra parte ogni giorno, scegliendo i prodotti coltivati nel rispetto della terra e del lavoro delle persone”.
Nonostante il contesto economico sia segnato dell’inflazione, il settore biologico ha dimostrato una solida crescita.
L’Italia conta 2,5 milioni di ettari dedicati al biologico (che rappresentano quasi il 20% della superficie agricola utilizzata nazionale) e 84.000 aziende attive.
Numeri molto vicini all’obiettivo del 25% fissato entro il 2030 dalla Strategia Farm to Fork.
I consumatori italiani sono sempre più consapevoli dell’importanza di scelte alimentari sostenibili e salutari e dell’importanza di preservare l’ambiente, sostenendo anche le tecniche agroecologiche che aiutano a contrastare la crisi climatica.
Una consapevolezza che si riflette anche nei numeri del primo bilancio economico per l’anno in corso tracciato da NaturaSì.
Fino ad agosto di quest’anno, l’incremento delle vendite è stato del 10,3% e un aumento dell’8% nel numero di clienti nei negozi NaturaSì.
Il 2023 ha chiuso il bilancio con un fatturato consolidato di circa 415 milioni di euro.
Sull’onda di questi numeri, NaturaSì ha pianificato investimenti significativi per il 2024, con un budget di 6 milioni di euro destinato alla ristrutturazione di dodici negozi esistenti e all’apertura di quattro nuovi punti vendita.
I numeri nel 2023
– 300 aziende agricole sul territorio italiano
– 415 milioni di euro il fatturato consolidato
– 320 negozi NaturaSì
– 1.200 collaboratori
– oltre 9.000 prodotti commercializzati certificati biologici
– 500 prodotti con i marchi NaturaSì, SìEssenziali e Le Terre di Ecor.