Home Video TV Quanti italiani faranno regali sostenibili questo Natale?

Quanti italiani faranno regali sostenibili questo Natale?

I più green negli acquisti sono i giovani tra i 25 e i 34 anni. Quanti tra gli italiani opteranno per questo Natale per fare regali sostenibili?

Lo shopping natalizio, nonostante manchi ancora qualche settimana, è già iniziato per sei italiani su dieci, da quanto emerge da un’analisi Coldiretti//Ixè.

C’è chi preferisce aspettare l’arrivo delle tredicesime, chi ha approfittato degli sconti. In ogni caso, la spesa stimata è pari a 194 euro a persona, il 14% in più rispetto allo scorso anno.

Ma gli italiani sono disposti ad optare per regali sostenibili, magari anche per il second-hand?
Secondo i dati dell’Osservatorio Second Hand Economy, condotto da BVA-DOXA per Subito, infatti, la second hand si è affermata come abitudine di consumo, coinvolgendo circa il 57% degli italiani, oltre 24 milioni di persone nel solo 2022. Per il 28% degli italiani questi acquisti possono essere considerati anche come regali di natale. Si tratta di una percentuale che cresce soprattutto tra i Millennials, superando il 37%, a dimostrazione di quanto le generazioni più giovani facciano scelte di consumo sempre più consapevoli.

Ecco cosa ci hanno risposto gli italiani alla richiesta di fare regali più sostenibili questo Natale. Nuova puntata di Vox Populi, un programma di Mariaelena Leggieri.