PULIAMO IL MONDO 2018, TORNA NELLE PIAZZE ITALIANE LA STORICA CAMPAGNA DI VOLONTARIATO AMBIENTALE

Puliamo il Mondo. Tutti in piazza per la 26esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare.

Appuntamento venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre per dare vita ad una lotta senza quartiere contro i rifiuti abbandonati in strade, parchi, canali e altri spazi pubblici da sottrarre al degrado.

Obiettivo di questa edizione di Clean Up The World, organizzata e coordinata in Italia da Legambiente sin dal 1993 – è di rendere migliore il nostro territorio grazie alla pulizia dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni comuni, ma anche sotto il profilo della condivisione, della coesione sociale e della vivibilità.

“Puliamo il Mondo è una giornata che mette in campo le grandi risorse civiche dell’Italia. Un’occasione concreta per riappropriarci dei nostri territori con un atto di amore e responsabilità a partire da una questione importante come quella dei rifiuti” –  dichiara Ermete
Realacci, presidente onorario di Legambiente e Presidente della Fondazione Symbola.

“Differenziare i rifiuti, recuperare e riciclare i materiali è strategico per la tutela dell’ambiente per l’economia e per l’occupazione. L’economia circolare – aggiunge poi Realacci – già oggi disegna filiere produttive innovative, che è un pezzo importante dell’economia del futuro e sulle quali bisogna investire con più ‘visione’ e convinzione. Siamo campioni europei nell’industria del riciclo, recuperiamo 47 milioni di tonnellate di materiali risparmiando energia primaria per oltre 17 mln di tonnellate equivalenti di petrolio, e tuttavia molta strada si deve ancora fare in questa direzione. Per un’Italia più green, sostenibile e innovativa che quest’anno grazie a un mio emendamento alla passata legge di bilancio, primo paese al mondo, potrà fare il conto alla rovescia per l’abbandono, a partire dal primo gennaio 2019, dei cotton-fioc in plastica non biodegradabile“.

 

 

(Visited 97 times, 1 visits today)

Leggi anche

Call Now ButtonDiventa Green!