Home Attualità Puglia, in arrivo 500 nuovi ulivi resistenti alla Xylella

Puglia, in arrivo 500 nuovi ulivi resistenti alla Xylella

puglia ulivi xylella

L’intelligenza artificiale monitorerà il loro fabbisogno di acqua e ne gestirà l’irrigazione.

In Puglia sono in arrivo 500 nuovi ulivi, appartenenti a una specie resistente al batterio della Xylella. Domani, in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità, scatterà il progetto ‘Acqua nelle nostre mani’. Si tratta di un’iniziativa promossa da Finish e Future Food Institute, in collaborazione con la cooperativa agricola sociale di comunità Borgo Ajeni di San Michele Salentino (Brindisi).

Ci sarà un’intelligenza artificiale a monitorare il fabbisogno idrico delle coltivazioni, già in corso su circa 500 ettari in tutta la provincia di Brindisi. La tecnologia Daiki di SmartIsland rileverà, sin dalla piantumazione, dati climatici e idrici, grazie alla Data analysis sullo stato di coltivazione della pianta. Sulla base dei dati e del corretto fabbisogno idrico, ci sarà un’attività di irrigazione controllata.

I dati raccolti con l’intelligenza artificiale riguarderanno anche le caratteristiche fisiche e chimiche, offrendo anche informazioni su possibili elementi avversi capaci di attaccare le piante. I dati misurati verranno raccolti in tempo reale da specifiche centraline, connesse con un sistema che gestirà l’apertura e la chiusura delle valvole e l’avvio dei motori.

DIRETTA LIVE

VAI ALLA DIRETTA LIVE
Exit mobile version