Home Attualità Maltempo in Puglia, una tromba d’aria devasta il litorale di Melendugno

Maltempo in Puglia, una tromba d’aria devasta il litorale di Melendugno

Maltempo in Puglia, una tromba d'aria devasta il litorale di Melendugno

Oltre a fare volare lettini e ombrelloni, il violento tornado ha sradicato alcuni alberi. Trombe d’aria hanno colpito anche Sabaudia, nel Lazio, e Osilo, in Sardegna.

Una tromba d’aria ha colpito il litorale salentino delle marine di Melendugno, tra Roca, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso e San Foca, in provincia di Lecce, in Puglia. Il forte vento ha fatto volare lettini e ombrelloni, ha sradicato alberi e ha danneggiato i tavolini di alcuni locali. Un palo della luce è caduto, invece, su un’auto, senza ferire il conducente.

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno la costa laziale. A Sabaudia, in provincia di Latina, i Vigili del Fuoco hanno ricevuto almeno 300 richieste d’intervento dopo il passaggio di un tornado. Oltre ad avere abbattuto i pini, il fenomeno meteorologico ha causato il crollo di un cavo elettrico sulla strada.

Anche a Osilo, vicino a Sassari, in Sardegna, un uragano ha scoperchiato i tetti di alcune case e ha fatto cadere decine di alberi sul marciapiede. “Questa mattina, stiamo facendo una dettagliata ricognizione. La tromba d’aria ha provocato molti danni soprattutto nella parte centrale del paese, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Stiamo lavorando con l’Ufficio Tecnico, la Protezione Civile e la Compagnia Barracellare per transennare alcune zone. Alcune strade sono state chiuse al traffico dai Vigili del Fuoco“, ha dichiarato il sindaco di Osilo, Giovanni Ligios.

Intanto, a partire da oggi, l’Italia sarà divisa ancora in due. Mentre al Sud ritornerà il rovente anticiclone africano, il Nord sarà attraversato da una forte perturbazione atlantica, con grandinate, nubifragi e raffiche di vento.