Home Attualità In Salento arriva il cimitero per animali più grande d’Italia

In Salento arriva il cimitero per animali più grande d’Italia

In Salento arriva il cimitero per animali più grande d'Italia

A Sannicola, vicino a Lecce, potrebbe sorgere il cimitero per animali più grande d’Italia capace di ospitare le spoglie di ben 9.000 cuccioli.

Potrebbe essere Sannicola, una piccola cittadina vicino a Lecce, in Puglia, a ospitare il più grande cimitero italiano per animali domestici. Il progetto del camposanto, elaborato dall’architetto Gabriella Bardi e dal geometra Carlo Leo e commissionato dalla società Niccolò Coppola, potrebbe occupare un terreno di quasi 56mila ettari, così da custodire le spoglie di ben 9.000 cuccioli.

Oltre alla struttura per la cremazione dei pet, il piano, ancora in attesa delle ultime autorizzazioni, prevede un parco verde con eucalipti.

Condividere un tragitto della propria vita con un animale è un’esperienza di amore incondizionato che insegna il senso di accudimento e di rispetto degli spazi e delle esigenze dell’altro e fortifica la pazienza regalando al contempo momenti di felicità. Spesso il distacco dal leale e fedele “amico del cuore” è un evento difficile da affrontare. Avere un luogo per ricordarli, dando degna sepoltura, può certamente rendere più lieve la separazione“, ha dichiarato Cosimo Piccione, sindaco di Sannicola.

Fino a oggi, il cimitero più grande per animali domestici si trova a Milano, in Lombardia, dove riposano 4.500 cuccioli.