La letteratura sposa l’ambiente: nasce Green word, il primo concorso letterario per libri di narrativa con tematiche ambientali.
La prima edizione è stata presentata oggi nell’ambito della fiera Ricomincio dai libri ed è realizzata in collaborazione tra l’associazione culturale La bottega delle Parole e il Ministero della Transizione ecologica.
Il concorso vuole promuovere la contaminazione nella narrativa nazionale di temi che riguardino l’ambiente: dalla crisi climatica all’inquinamento alla tutela del patrimonio della biodiversità.
La Spagna vieta frutta e verdura in confezioni di plastica: lo stop dal 2023
L’idea è diffondere nuove narrazioni delle tematiche ambientali, coinvolgendo emotivamente, attraverso la letteratura, cittadine e i cittadini, magari non ancora sensibilizzati ai temi.
Il concorso, che si apre oggi è rivolto ad autori e case editrici che potranno inviare, entro e non oltre il 25 ottobre 2021, le opere.
Entro il 5 dicembre saranno resi noti i nomi dei finalisti e la premiazione avverrà in una cerimonia il 16 dicembre.
Tutte le informazioni sul sito www.labottegadelleparole.it.
Cop26, Milano è pronta ad accogliere Greta e la Youth4Climate
Dopo la fotografia, con il concorso per giovani promosso con Afni, il fumetto con la Bonelli editore, il cinema con la Sardinia film Commission e il premio Solinas, tocca alla letteratura: l’obiettivo è che le tematiche ambientali entrino nella narrazione del quotidiano, emozionino e coinvolgano e possano essere sempre più diffuse.