Premio Roma, i migliori pani e formaggi d’Italia premiati nella Capitale

305
0

Cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2022 del Concorso ‘Premio Roma’ per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali e del Concorso ‘Premio Roma’ per i migliori formaggi.

I migliori pani e prodotti da forno e i migliori formaggi italiani ricevono il premio Roma 2022. La Camera di Commercio di Roma e Agro Camera hanno promosso i concorsi a cui hanno partecipato 150 aziende in totale.

Importante per i produttori ricevere un riconoscimento della qualità del proprio operato in un momento storico così delicato.

“Oggi celebriamo delle eccellenze nella nostra produzione, sia per quanto riguarda il pane che per i prodotti caseari. Roma e il Lazio hanno prodotto molta qualità negli anni e nei secoli. Però queste attività tradizionali oggi assumono un nuovo significato; pensiamo al grano che è alla base dei nostri prodotti da forno. Oggi il grano è diventato una emergenza mondiale. – dichiara a TeleAmbiente Lorenzo Tagliavanti, presidente Camera di Commercio Roma – La base della nostra catena alimentare è diventata un’arma di guerra. Quindi dobbiamo guardare a queste eccellenze italiane, il cibo, con un altro occhio. Sono importanti non soltanto perché ci danno sapori e ci raccontano storie ma son importanti per l’umanità”.

David Granieri, presidente Agro Camera: “La direttiva europea che impegna alla riduzione del 50% dell’utilizzo dei fitofarmaci nel 2030 è un primo elemento insieme alla liberalizzazione di circa 200mila ettari per l’aumento di produzione sono segnali molto importanti per il sostegno al settore che utilizza grano. Non siamo distanti dal green new deal perché produrre di più significa in termini agronomici poter dare soddisfazione ai produttori e tranquillità ai consumatori”.

Articolo precedenteSardegna, ecco come Livegreen produce la spirulina
Articolo successivoPompei, trovata una tartaruga quasi intatta (con tanto di uovo mai deposto)