“Noi qui siamo la Polonia e siamo qui per vincere. La Polonia merita di meglio”, Donald Tusk, candidato di Coalizione Civica.
Un milione di no al governo nazionalista di Morawiecki. Sono scesi in piazza in massa a Varsavia i sostenitori radunati dall’ex presidente Donald Tusk, già presidente del Consiglio europeo, candidato alle elezioni generali polacche che si terranno il prossimo 15 ottobre.
La “Marcia dei milioni di cuori“, così è stato ribattezzato l’evento poiché un cuore bianco e rosso è il simbolo del partito di Tusk. Si tratterebbe della più grande manifestazione della storia della Polonia, secondo i numeri degli organizzatori, indubbiamente una folla oceanica ha espresso la condanna delle politiche di destra del governo polacco.
“Noi qui siamo la Polonia e siamo qui per vincere. La Polonia merita di meglio” ha detto Tusk, a capo della Coalizione Civica, e ha poi definito un “dovere storico” battere i nazionalisti che governano dal 2015. Tusk si è presentato alle elezioni con un programma europeista, ambientalista e rispettoso dello stato di diritto. L’opposto rispetto alla politica che ha dominato lo scenario polacco negli ultimi anni. Si tratta di una corsa in salita per l’ex presidente poiché, al momento, il partito competitore, Pis, è dato al 35% mente la Coalizione Civica si attesterebbe al 25%.