Plastica. Eliminare in un anno 15,2 milioni di bottiglie, 12 milioni di bicchieri e 3,8 milioni di palettine per il caffè, per un totale di trecento tonnellate di plastica in meno in un anno.

È l’obiettivo finale del Piano Green di Trenitalia, Gruppo Fs Italiane, che sarà attuato nei servizi di ristorazione a bordo delle Frecce, nei Freccia lounge e Freccia Club delle stazioni italiane.

La Cina vieta la plastica monouso: si parte dai sacchetti

Le bottiglie saranno sostituite da bottiglie in vetro o da lattine, facilmente riciclabili.

Saranno invece di carta i bicchieri ed in legno le palette per il caffè.

Rivoluzione anche nel campo dei prodotti confezionati.

Trenitalia ha scelto di offrire ai clienti solo i prodotti con un packaging diverso dalla plastica e per questo, come il mercato offrirà alternative ecocompatibili, sostituirà quei pochi prodotti confezionati che ancora non hanno scelto di fare a meno della plastica.

Plastica, Adidas realizza un campo da football con bottiglie riciclate

“Ridurre la plastica a bordo delle Frecce – sottolinea Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Ferrovie dello Stato italiane – rafforza l’impegno del Gruppo Fs verso i temi della sostenibilità. Un’azione concreta che si inserisce in percorso virtuoso che Fs ha intrapreso da tempo: in dieci anni sono stati oltre 55 i miliardi di euro investiti per migliorare infrastrutture e servizi, con circa 20 milioni di tonnellate di Co2 non emesse in atmosfera”.

Microfibre dei tessuti, grave problema per gli oceani come la plastica

“Il gruppo Fs italiane  – aggiunge Battisti – è stato anche il primo operatore ferroviario in Europa a emettere green bond per l’acquisto di treni regionali, Alta velocità e merci ad alta efficienza energetica e ad alto tasso di riciclabilità, oltre che sicuri. Rientrano a pieno nell’orizzonte del Green new deal della commissione Europea i 58 miliardi di investimenti del piano industriale 2019-2023 del gruppo Fs. I risultati – conclude – permetteranno di raggiungere tre obiettivi a lungo termine (2030-2050): incrementare lo shift modale per passeggeri e merci verso la mobilità sostenibile, aumentare ai massimi livelli la sicurezza sulla rete ferroviaria, stradale e autostradale, e ridurre le emissioni di Co2 per diventare carbon neutral entro il 2050″.

 

Articolo precedentePlastica, Adidas realizza un campo da football con bottiglie riciclate
Articolo successivoGrecia, la maggior parte delle tartarughe morte hanno pezzi di plastica nello stomaco