A partire dal 20 agosto nel San Francisco International Airport non sarà più possibile vendere, acquistare o utilizzare bottigliette di plastica. Ci saranno soltanto materiali sostenibili come vetro e alluminio riciclato.

L’aeroporto, che aveva già ridotto la distribuzione di cannucce in plastica monouso a luglio e già da mesi installato oltre 100 fontanelle per l’acqua, adesso ha deciso di eliminare tutti i chioschi, i ristoranti e i distributori automatici che vendono acqua in bottiglie di plastica: dal 20 agosto sarà consentito vendere acqua solo in bicchieri di vetro, alluminio riciclato o materiali compostabili certificati.

Agli esercizi di ristorazione è stato anche imposto di non servire confezioni monouso per i condimenti automaticamente ad ogni pasto venduto, ma soltanto su richiesta del cliente.

Bio Bottle, la bottiglietta in bioplastica che ritorna alla natura in 80 giorni VIDEO

Il divieto di vendere contenitori per l’acqua in plastica segue una serie di iniziative inserite in un piano chiamato Zero Waste, nell’ambito del quale l’obiettivo dello scalo è quello di arrivare a non inviare più rifiuti in discarica entro il 2021.

Secondo dei dati raccolti dell’amministrazione dell’aeroporto, ciascun passeggero produce mediamente 2200 grammi di rifiuti.

“Abbiamo atteso sinora perché fino a pochi anni fa non esistevano alternative all’acqua in bottiglia”, ha dichiarato l’addetto stampa Doug Yakel in un’intervista.

Distributori di acqua, alternativa alle bottiglie: “Porto Antico Plastic Free”

La produzione globale di plastica è cresciuta sempre più velocemente nel mondo: ora è pari a oltre 400 milioni di tonnellate l’anno.

I prodotti monouso rappresentano circa il 70% dei rifiuti in plastica che inquinano l’ambiente marino e ogni anno un milione di uccelli e oltre 100mila mammiferi marini muoiono o vengono feriti perché strangolati dalle plastiche o per averle ingerite.

Plastica monouso, via dagli scaffali. I supermercati anticipano la direttiva europea

Articolo precedenteBalene, ancora un’altra strage alle Isole Faroe. IMMAGINI CHOCH
Articolo successivoLa balenottera azzurra, gigante del mare