
Plastica. “I ghiacciai stanno soffrendo, il disgelo è in atto. Servono soluzioni urgenti – dice Patrizia Cortesi, responsabile comunicazione di Armata di Mare, azienda che quest’anno festeggia i suoi 60 anni di attività con un restyling del logo e della collezione (estate 2020, giocata su fantasie legate a onde, pesci e crostacei).
Ma cosa c’entra la montagna con tutto questo?
Il Mare come la montagna “sono habitat legati al e dal ciclo dell’acqua. Tragicamente in sofferenza per il passaggio dell’uomo, l’uso indiscriminato della plastica”.
Per questo la campagna per la collezione di quest’inverno è stata realizzata a Courmayeur a due passi dal Monte Bianco, protagonista il ghiacciaio “sorvegliato speciale”.
Riciclo, in scena marionette realizzate con bottiglie e buste di plastica
Come testimonial un vero testimone dai e sui ghiacci.
L’alpinista e storica guida di fama internazionale, Giorgio Passino: “Queste sono le nostre montagne, patrimonio prezioso. Sono cresciuto con loro (a soli 22 anni inizia la sua attività di guida alpina ndr), veder soffrire questo ghiacciaio, il degrado a causa della mancanza di rispetto da parte dell’uomo è insopportabile. Ho accettato di partecipare a questo progetto (Passino è già stato testimonial fashion, ma per le performance estreme in Nepal, Perù ed Everest ndr), perché mira alla salvaguardia dell’ambiente”.
Protagonista degli scatti della collezione è anche una compattatrice, strumento utilizzato per ‘schiacciare’ orizzontalmente le bottiglie, e ciò facilita la successiva lavorazione dei filati riciclati per i tessuti.
Materiali con cui è stata realizzata la linea più tecnica della collezione; a questa si aggiungono
imbottiti più tradizionali e quelli con tessuto bonded con alte prestazioni anti acqua e vento.
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Il progetto è in partnership con Tritech (il sistema di compattamento) e Klm: la compagnia aerea olandese da sempre impegnata nel ridurre l’inquinamento atmosferico.
Quest’ultima con Armata di Mare, dopo una prima capsule, stanno lavorando a una linea travel unisex completa.
Il progetto Monte Bianco verrà raccontato a Rimini, dal 5 all’8 novembre, a Ecomondo.
“Saremo presenti a quest’importante expo green per sensibilizzare sul problema della plastica.
Risorsa se ben riciclata e non dispersa. Per creare nuove materie prime. Ma la strada è lunga”.