Riciclo e RiusoScienza e Tecnologia

Plastica, Ford spiega come utilizza plastica riciclata per le componenti delle proprie vetture VIDEO

Condividi

Ford Motor Company ha lanciato uno spot pubblicitario per spiegare come utilizzare le bottiglie di plastica riciclate per la creazione di componenti dei propri veicoli, i come i tappetini delle auto e i passaruota.

Ford Motor Company sta promuovendo l’utilizzo di materiali eco sostenibili come le bottiglie di plastica riciclate o gli scarti del caffè tostato per creare le componenti dei propri veicoli tra cui tappetini delle auto, la sottoscocca, i passaruota e i fari.

Porsche crea la prima macchina da corsa fatta di canapa 

“La sottoscocca è una parte molto grande dell’auto e se fosse composta da plastica arriverebbe a pesare tre volte in più”, ha spiegato Thomas Sweder, ingegnere di Ford “cerchiamo i materiali più duraturi e performanti per creare le componenti e in questo caso portano anche dei benefit all’ambiente”.

Negli ultimi dieci anni è nato il bisogno dell’installazione di una sottoscocca nei veicoli e l’utilizzo di plastica per la creazione di componenti delle vetture è aumentato esponenzialmente.

Clima, classifica Greenpeace: Volkswagen primato negativo per quantità di emissioni

Ford utilizza 1.2 miliardi di bottiglie di plastica per anno, circa 250 a veicolo. Questo è il modo in cui viene prodotto questo componente: quando le bottiglie di plastica vengono gettate nei cassonetti vengono raccolte insieme a migliaia e compresse in un unico pezzo. Questo tipicamente viene venduto ai fornitori, che lo sciolgono e lo trasformano in fibre. Queste fibre vengono mischiate insieme ad altri vari tipi di fibre tessili per creare il materiale di cui è composto il pezzo della macchina. Grazie al suo leggero peso, la plastica riciclata è ideale per la creazione della sottoscocca e per i passaruota e può migliorare l’aerodinamica del veicolo.

Dieselgate, iniziato il processo per la class action contro Volkswagen

Questo non è l’unico modo che utilizza Ford per riciclare e fare bene all’ambiente.

Ford ha iniziato una partnership con i fornitori di caffè di McDonald’s per riciclare tutti gli scarti del caffè e creare i fari. “Ford è tra i leader quando si tratta di utilizzare materiali riciclati come in questo caso e lo facciamo sia perché ha senso dal punto di vista tecnologico ed economico si perchè fa bene all’ambiente – ha spiegato Sweder  – il materiale rispetta tutti i nostri standard di durabilità e performance”.

(Visited 48 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago