Ford Motor Company ha lanciato uno spot pubblicitario per spiegare come utilizzare le bottiglie di plastica riciclate per la creazione di componenti dei propri veicoli, i come i tappetini delle auto e i passaruota.

Ford Motor Company sta promuovendo l’utilizzo di materiali eco sostenibili come le bottiglie di plastica riciclate o gli scarti del caffè tostato per creare le componenti dei propri veicoli tra cui tappetini delle auto, la sottoscocca, i passaruota e i fari.

Porsche crea la prima macchina da corsa fatta di canapa 

“La sottoscocca è una parte molto grande dell’auto e se fosse composta da plastica arriverebbe a pesare tre volte in più”, ha spiegato Thomas Sweder, ingegnere di Ford “cerchiamo i materiali più duraturi e performanti per creare le componenti e in questo caso portano anche dei benefit all’ambiente”.

Negli ultimi dieci anni è nato il bisogno dell’installazione di una sottoscocca nei veicoli e l’utilizzo di plastica per la creazione di componenti delle vetture è aumentato esponenzialmente.

Clima, classifica Greenpeace: Volkswagen primato negativo per quantità di emissioni

Ford utilizza 1.2 miliardi di bottiglie di plastica per anno, circa 250 a veicolo. Questo è il modo in cui viene prodotto questo componente: quando le bottiglie di plastica vengono gettate nei cassonetti vengono raccolte insieme a migliaia e compresse in un unico pezzo. Questo tipicamente viene venduto ai fornitori, che lo sciolgono e lo trasformano in fibre. Queste fibre vengono mischiate insieme ad altri vari tipi di fibre tessili per creare il materiale di cui è composto il pezzo della macchina. Grazie al suo leggero peso, la plastica riciclata è ideale per la creazione della sottoscocca e per i passaruota e può migliorare l’aerodinamica del veicolo.

Dieselgate, iniziato il processo per la class action contro Volkswagen

Questo non è l’unico modo che utilizza Ford per riciclare e fare bene all’ambiente.

Ford ha iniziato una partnership con i fornitori di caffè di McDonald’s per riciclare tutti gli scarti del caffè e creare i fari. “Ford è tra i leader quando si tratta di utilizzare materiali riciclati come in questo caso e lo facciamo sia perché ha senso dal punto di vista tecnologico ed economico si perchè fa bene all’ambiente – ha spiegato Sweder  – il materiale rispetta tutti i nostri standard di durabilità e performance”.

Articolo precedenteArte, a Miami le opere contro il cambiamento climatico VIDEO
Articolo successivoOrsi polari in cerca di cibo: potrebbero aver ingerito plastica