Attualità

Plastica, finisce l’era dei mini set da bagno negli alberghi

Condividi

Ogni anno 200 milioni di mini confezioni di shampoo e bagnoschiuma finiscono in discarica. Forse finalmente si sta arrivando a una soluzione alternativa.

Vi sarà sicuramente capitato di soggiornare in albergo,magari per una sola notte, e aver dimenticato bagnoschiuma o shampoo. In questo caso vengo in soccorso i pratici miniset che l’albergo stesso fornisce….e che poi viene gettato e sostituito a fine giornata.

Adesso però moltiplicate questa azione per tutti gli alberghi di un certo livello del mondo, per 365 giorni a settimana, e immaginate quanta plastica viene gettata ogni anno.

Coca Cola e Pepsi addio alla lobby della plastica: “Non in linea con nostri obiettivi di riciclo”

Per capire bene di che numeri stiamo parlando, pensate che solo in Inghilterra il numero di boccettine che finiscono in discarica ogni anno arriva a 200 milioni.

Fortunatamente sembra che le grandi catene di alberghi stiano pensando a soluzioni alternative.

Per esempio, l’InterContinental Hotels Group (IHG) , che comprende 5600 hotels in tutto il mondo, rimuoverà totalmente questi set da ognuna delle loro 843mila stanze entro il 2021.

Bioplastica biodegrabile e compostabile negli stabilimenti. Ecco il primo lido in Italia

“In questo periodo di emergenza climatica è fondamentale che ogni azienda si impegni a operare responsabilmente – noi sappiamo che è quello che i nostri ospiti, proprietari, colleghi si aspettano da noi, ” spiega Keith Barr, direttore esecutivo di IHG.

Molti alberghi della catena IHG hanno già sostituito le miniconfezioni con gli erogatori da muro ricaricabili – simili per capirci a quelli dei bagni pubblici, che riducono del 100% la dispersione di plastica nell’ambiente.

La catena, che comprende altri marchi come Marriott International e Peninsula,ha anche dichiarato che rimuoverà tutte le cannucce di plastica dai loro alberghi entro la fine del 2019,praticamente circa 50 milioni di cannucce in meno ogni anno,abbastanza da raggiungere Tokyo partendo da New York se messe in fila.

Plastica, a Rimini vietati bicchieri e cannucce

Ad Aprile la California ha approvato una legge che dovrebbe far sparire del tutto le miniconfezioni dagli alberghi e da tutte le attività dello stato.

La Legge 1162,approvata insieme a una serie di manovre per ridurre il consumo di plastica, vieta a hotel,motel, resort,bed & breakfast e appartamenti in affitto di fornire ai clienti bottiglie di shampoo o bagnoschiuma sotto i 340 ml, sia nelle stanze che negli spazi pubblici.

 

(Visited 199 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago