Plastica, Alex Bellini comincia il suo viaggio lungo i 10 fiumi più inquinati del mondo

Plastica. L’esploratore italiano Alex Bellini parte per la sua avventura lungo i 10 fiumi più inquinati di plastica al mondo. Navigherà con un’imbarcazione auto costruita, creata con materiali di riciclo raccolti localmente. Prima tappa: India, fiume Gange.

10 RIVERS 1 OCEAN

Febbraio 2019. Il tempo è giunto.Tra poche ore avrà inizio il mio progetto "10 Rivers 1 Ocean". Nei prossimi anni navigherò i 10 fiumi più inquinati del mondo per raccontarvi la storia di un ecosistema che va ascoltato e soccorso.Prima tappa: India, fiume Gange.Seguite la mia avventura sui social e sul sito www.10rivers1ocean.com e condividete il mio racconto.#weareallinthesameboat#10rivers1ocean.February 2019. The time has come. In a few hours my new project “10 rivers 1 Ocean” will begin. Over the next 3 years, I will navigate the 10 most plastic polluted rivers in the world to tell the story of an ecosystem that needs to be listened and cared for. The first stage: India, on the river Ganges. Follow my adventure on social media and on the website www.10rivers1ocean.com.#weareallinthesameboat#10rivers1ocean

Pubblicato da Alex Bellini su Sabato 23 febbraio 2019

Febbraio 2019. Il tempo è giunto.
Tra poche ore avrà inizio il mio progetto “10 Rivers 1 Ocean“. Nei prossimi anni navigherò i 10 fiumi più inquinati del mondo per raccontarvi la storia di un ecosistema che va ascoltato e soccorso.
Prima tappa: India, fiume Gange.
Seguite la mia avventura sui social e sul sito https://www.10rivers1ocean.com/it/  e condividete il mio racconto.
#weareallinthesameboat
#10rivers1ocean

Questo è quello che scrive l’esploratore italiano Alex Bellini sul suo profilo Facebook. Nel corso dei prossimi tre anni Alex navigherà  per i fiumi più inquinati al mondo utilizzando un’imbarcazione auto costruita con materiali che raccoglierà sulle sponde dei fiumi stessi. Inoltre percorrerà la parte più densamente inquinata dell’isola di plastica nel Pacifico, come progetto collaterale. Mostrerà sia la provenienza che il punto di arrivo dei rifiuti e come si crea questo grande ammasso di plastica.

Great Pacific Garbage Patch, la grande isola di plastica nell’Oceano Pacifico

Il fiume da cui partirò si chiama Hai He, in Cina. È un fiume insignificante per certi versi, perché ha solo 70 km di lunghezza, ma è nella lista dei dieci fiumi più inquinati al mondo. Scorre nella città di Pechino. Ho stimato dieci giorni di navigazione più una settimana per costruire l’imbarcazione.

Il progetto 10 rivers 1 ocean dell’esploratore Alex Bellini

Il progetto è supportato dalla One ocean foundation promossa dallo Yacht club Costa Smeralda, che da anni si impegna a proteggere il mare. Ha divulgato la Carta Smeralda, un codice etico per la salvaguardia di mare e coste.

Chi è Alex Bellini?

Ha iniziato nel 2001  all’età di 22 anni partecipando alla “Marathon des Sables”, una corsa sulla distanza di 240 km che si svolge interamente nel Sahara marocchino. Tra il 2002 e il 2003 ha corso a piedi per 2000 chilometri, trascinando una slitta, attraverso i ghiacciai dell’Alaska. Nel 2005, dopo due tentativi falliti e culminati anche in un pericoloso naufragio, ha navigato lungo il Mediterraneo e l’oceano Atlantico con una barca a remi, raggiungendo da Genova il Brasile dopo 226 giorni e 11mila chilometri. Poi il Pacifico: da Lima a Sidney, 18mila chilometri in 294 giorni. Nel 2011 ha corso la Los Angeles-New York Footrace, dalla West alla East Coast in 70 giorni. L’anno scorso il Vatnajokull, il più grande ghiacciaio d’Europa, in Islanda, percorso in 13 giorni con sci e slitta.

Se in molti sanno del Great Pacific Garbage Patch, l’isola di plastica nel Pacifico che è ormai 5 volte più grande della superficie della Francia, spesso non ci si fa la domanda a monte: da dove viene la plastica?”. Con questo suo progetto Alex Bellini vuole sensibilizzare e far conoscere al pubblico una delle più grandi emergenze ambientali dei nostri tempi.

Plastica, scoperta isola di rifiuti anche in Italia nel Mar Tirreno

Buon viaggio Alex!

(Visited 212 times, 1 visits today)

Leggi anche

Call Now ButtonDiventa Green!