Home Attualità Plastica ovunque, nei polmoni e nel sangue. Il reportage di Presa Diretta

Plastica ovunque, nei polmoni e nel sangue. Il reportage di Presa Diretta

Plastica ovunque, nei polmoni e nel sangue. Il reportage di Presa Diretta

Si chiama “Mal di plastica” la puntata di Presa Diretta andata in onda il 13 marzo alle 21.20 su Rai3.

Noi ne parliamo già da tempo, ormai la plastica è arrivata ovunque. È su questo che fa luce la puntata di questa sera di Presa Diretta intitolata “Mal di Plastica”.

Quali sono le conseguenze a lungo termine delle microplastiche nel sangue e negli organi? È possibile riciclare tutta la plastica?

 

Presa Diretta, nella puntata di lunedì 13 marzo, ha cercato di rispondere con inchieste ed approfondimenti sulla plastica, che ormai non invade solo gli oceani e l’ambiente, ma anche il nostro organismo.

Microplastiche nel sangue e nei nostri organi, quali conseguenze a lungo termine?

Il programma di Rai3 spiega lo studio inglese del 2022 pubblicato su Science of The Total Environment che ha trovato microplastiche nei polmoni di persone viventi.

 

 

 

 

La presenza di micro particelle di plastica è stata riscontrata anche nel cibo, come evidenziano le analisi effettuate sul sangue umano e su alcuni cibi.

La plastica è tutta riciclabile? No

Negli impianti di selezione dei rifiuti viene determinato il destino della plastica e non tutta sarà destinata al riciclo. Quasi il 50% della plastica che differenziamo infatti, viene bruciata perché non può essere riciclata.

 

La storia degli waste pickers, lavoratori informali che raccolgono la plastica per strada per pochi soldi

Dove va a finire la plastica che ricicliamo, o che pensiamo che vada riciclata? Presa Diretta è andato a Adana, in Turchia, dove ci enormi discariche di rifiuti plastici provenienti dall’Europa. Molti waste pickers sono rifugiati, siriani e bambini.

 

 

È possibile rivedere la puntata sulla piattaforma RaiPlay.