MobilitàTerritorio

Piste ciclabili, ecco la prima alimentata a energia solare

Condividi

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più ecofriendly in assoluto e grazie a questa pista ciclabile, alimentata a energia solare, diventa ancora più sostenibile.

Questa pista ciclabile, che si illumina al buio, si trova vicino Lidzbark Warminksi, nel nord della Polonia ed è stata creata dal TPA Instytut Badan Technicznych. La strada è fatta di un materiale sintetico che rilascia luce fino a 10 ore una volta caricata di giorno tramite il sole. Anche se il concetto è ispirato alla Starry Night bike lane dell’ olandese Studio Roosegaarde, la tecnologia alla base differisce di molto.

Roma, parte il servizio di scooter sharing elettrico. Tutte le informazioni

Mentre la versione olandese usa i  LED, questa si affida totalmente all’energia solare.

Rinnovabili, dalla Svezia arriva fluido termico per conservare l’energia del Sole

Al momento è ancora in fase di testing, ma si spera che questa “luminosa idea” venga implementata anche nelle altre nazioni in un futuro prossimo.

Bus, arrivano le fermate “verdi” che aiutano le api VIDEO

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago