Home Clima Piemonte, convocato consiglio straordinario sulla crisi climatica. Vittoria di Extinction Rebellion

Piemonte, convocato consiglio straordinario sulla crisi climatica. Vittoria di Extinction Rebellion

La conferenza dei capigruppo del consiglio regionale del Piemonte ha dato l’ok alla convocazione di un consiglio straordinario sulla crisi climatica. Vittoria dell’attivista 27enne di Extinction Rebellion in sciopero della fame. 

Alla fine Ruggero Reina ce l’ha fatta. Il 27enne di Extinction Rebellion in sciopero della fame dal 18 gennaio scorso chiedeva la convocazione di un consiglio straordinario della Regione Piemonte, aperto a tutti, sul tema della crisi climatica. E così è stato.

Ieri la conferenza dei capigruppo al consiglio ha dato l’ok alla convocazione straordinaria. Unico tema all’ordine del giorno: “Misure e interventi concreti per affrontare lo stato di emergenza ecoclimatica e raggiungere l’obiettivo dell’Ue della riduzione del 55% delle emissioni climalteranti entro il 2030”.

La data ipotizzata per il consiglio straordinario sul clima è quella del 21 febbraio.

Grimaldi (Luv): “Vittoria di Extinction Rebellion, un movimento inascoltato”

A portare in consiglio le istanze di Ruggero Reina e degli attivisti di Extinction Rebellion è stato Marco Grimaldi, capogruppo di Luv (Liberi e Uguali – Verdi) che però ha voluto sottolineare quanto questa sia la vittoria del collettivo ambientalista.

“Ringrazio tutte e tutti i capigruppo – ha detto Grimaldi – ma questa è soprattutto una vittoria di un movimento spesso inascoltato. Tempeste di vento, surriscaldamenti improvvisi, acquazzoni violenti, grandinate sono aumentati del quasi 300% solo lo scorso anno. Siamo di fronte a un giudizio universale sanitario, ambientale e climatico e c’è chi ancora pensa che il Recovery Plan possa essere un remake delle politiche che ci hanno portato a questo disastro”. 

Emergenza freddo in Turchia, centinaia di animali a rischio ibernazione

Articolo precedenteEmergenza freddo in Turchia, centinaia di animali a rischio ibernazione
Articolo successivoShoah, trovato il luogo esatto in cui partì il primo treno da Roma in direzione Auschwitz