Pichetto Fratin: “Gas è strategico. Sarà ultima fonte fossile che abbandoneremo”

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica è intervenuto alla prima assemblea nazionale di Proxigas che riunisce i produttori di gas italiani. 

“Il gas sarà l’ultima fonte fossile che abbandoneremo. Perché è la meno inquinante e perché abbiamo le garanzie dei quantitativi”. Intervenendo alla prima assemblea annuale di Proxigas, l’Associazione Nazionale Industriali Gas, il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha così rassicurato i rappresentanti delle compagnie presenti.

Il gas, dunque, rappresenta la fonte più strategica dell’attuale piano energetico del governo Meloni. A dimostrarlo c’è la politica di accordi e intese che l’esecutivo sta stringendo con i paesi produttori di gas in Asia e Africa.

 “Due giorni fa – ha ricordato il ministro Pichetto Fratin – il presidente del Consiglio Meloni è stata in Algeria con l’obiettivo di incrementare il rapporto che avevamo stretto con il governo Draghi con quel Paese. Nel contempo ci sono rapporti con l’Egitto”. 

L’obiettivo del governo, dunque, è trasformare il nostro Paese nell’hub del gas dell’intero Mediterraneo. Ma per farlo bisogna investire in nuove infrastrutture.

“L’accordo di un paio di giorni orsono ci porterà a un nuovo gasdotto col Nord-Africa”, conclude il ministro. Ricordando che le nuove infrastrutture che collegheranno l’Italia all’Africa settentrionale potranno trasportare anche l’idrogeno verde.

L’INTERVENTO COMPLETO DEL MINISTRO PICHETTO FRATIN

Articolo precedenteMaturità 2023, ecco le materie della seconda prova
Articolo successivoGiornata della Memoria, Liliana Segre: “Tra qualche anno ci sarà una riga, sul libro di storia, e poi neanche quella”