Un vero e proprio piano strategico di ampio respiro che analizza i bisogni che emergono dall’ascolto quotidiano di bambini, adolescenti, famiglie ed educatori e delle progettualità necessarie per risposte concrete ed efficaci
Un piano strategico che mette al centro il benessere dei minori, per combattere i pericoli che si trovano online e offline. È quanto emerge dal bilancio sociale 2023 della Fondazione Sos Il Telefono Azzurro Ets, che sottolinea le fragilità della salute psicofisica dei bambini e degli adolescenti.
Disagi online e offline
I rischi provengono sia dal mondo reale che da quello digitale. Nel primo faticano a stabilire delle relazioni sociali, nel secondo invece ci sono tante attrattive che possono però rivelarsi pericolose. Nel 2023 sono stati 2.188 i casi gestiti da Telefono Azzurro attraverso la linea gratuita per bambini e adolescenti, una media di 182 casi gestiti ogni mese, circa 6 al giorno. I due anni di pandemia, la paura per le guerre, le crisi ambientali ed economiche stanno amplificando tra i minori un disagio che era già presente. I fenomeni più osservati tra i bambini e adolescenti sono la progressiva riduzione della socializzazione, la diminuzione delle relazioni affettive e di esperienze tipiche del percorso di crescita e la crescente pressione per la performance. A tutto ciò si aggiunge l’utilizzo sempre più pervasivo delle tecnologie digitali.
Il commento del presidente di Telefono Azzurro
“Abbiamo bisogno che di diritti di bambini e adolescenti si parli in maniera corretta, informata, scientifica. La velocità trasformativa del digitale modifica lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei ragazzi che si trovano a gestire, spesso da soli, forme di difficoltà e disagio, oltre a essere esposti a molti rischi. Il senso di angoscia dei più giovani influisce sulle loro aspettative future e noi non possiamo lasciarli soli consentendo che i mondi digitali e i social network colmino le lacune delle reti familiari e le difficoltà delle scuole nello svolgere, con le famiglie, un ruolo educativo. Per questo come Telefono Azzurro ci impegniamo a implementare quella che è una vera e propria piattaforma per il rispetto dei diritti di bambini e adolescenti con strumenti, innovazione, studio, partecipazione e confronto multistakeholder per promuovere tutela e benessere psicofisico dei minori, per dare risposte certe a un futuro oggi troppo incerto” ha dichiarato Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro.